Avere una delle piscine in legno che il mercato offre non è più costoso come in passato.
Fino a non molti anni fa, nell’immaginario comune avere una piscina in casa era un qualcosa riservato solo a poche persone che potevano permettersela.
Questo non solo a livello di spazio, ma anche e soprattutto in termini economici, in quanto molti convinti che occorra una grande spesa per avere una vasca sempre a propria disposizione.
In questo articolo vorremmo fare in modo che tu ti ricredessi e se fino ad oggi hai vissuto nella convinzione che la piscina era una qualcosa che non faceva per te, probabilmente da oggi ti ricrederai.
Ma vediamo allora cosa influisce sul prezzo di una piscina in legno e come scegliere quella più adatta a te.
Piscine in legno: come scegliere
Una piscina è la ciliegina sulla torta che renderà più preziosa la tua casa, forse infatti non sai, che si tratta di qualcosa che riesce ad aumentare il valore mobiliare dell’abitazione, senza andare ad appesantire le tasse annuali.
Nel caso in cui tu dovessi scegliere il legno come materiale per la costruzione non potrai fare altro a parte chiederti, perchè fino a quel momento non avevi mai pensato di installarla e ti pentirai del tempo perso; il perchè di questo lo vedremo più avanti.
Scegliendo tra le innumerevoli possibilità che il mercato propone in merito ai modelli di piscine in legno non faranno altro che farti cadere nell’imbarazzo della scelta.
Molto importante che tu tenga ben in mente il budget che hai a disposizione per regalare a te e alla tua famiglia la piscina dei vostri sogni.
Qualunque sarà la cifra ci sarà esattamente quello che soddisfa le tue esigenze.
Quindi facciamo un po’ di chiarezza.
Prima di prendere la calcolatrice e fare i conti, devi sapere che il costo della tua piscina cambierà a seconda delle scelte che farai.
Piscine in legno: interrate o sopra il terreno
Come probabilmente già sai, la tua scelta potrà orientarsi verso piscine di diverse tipologie.
Innanzitutto devi tenere a mente che le piscine possono essere:
- interrate;
- sopra il terreno;
- semi interrata.
Questa semplice scelta in una certa misura andrà ad influire sul costo dell’intero lavoro.
Partendo dalla piscina interrata, ti richiederà il maggior dispendio a livello:
- economico;
- di spazio;
- di tempo.
Per scegliere una piscina interrata dovrai avere a disposizione un notevole spazio in quanto dovrai considerare non solo la metratura della vasca, ma anche il terreno necessario per la movimentazione dei mezzi per la costruzione.
Si tratta dell’unica tipologia di piscina che richiede la presentazione di una domanda presso il comune di appartenenza, proprio questo allungherà i tempi, perchè come ben sai, la burocrazia è in grado di rallentare anche le cose più semplici.
Per quel che riguarda le piscine semi interrate invece, possono essere considerate, non proprio delle tipologie di piscine a se stanti, ma piuttosto un metodo di installazione delle piscine da utilizzare in caso di difficoltà.
Le problematiche di cui si parla sono relative alla conformazione del terreno, che può presentarsi, scosceso, collinare, con pietre che non permettono di scavare il terreno troppo in profondità, infine in presenza di infrastrutture urbane come tubature e cavi elettrici.
Le piscine in legno sopra il terreno sono le più economiche, semplici da installare, adatte a qualsiasi tipo di budget e di spazio.
Indoor o outdoor
A seconda delle tipologia di abitazione di cui disponi potrai decidere di installare la piscine all’interno o all’esterno.
Nel caso in cui tu optassi per una piscina indoor potresti creare una sorta di centro benessere a casa tua.
Per l’interno sono perfette le piscine in legno, sopra il terreno e di piccole dimensioni.
Mai pensato a una piscina per coppia?
Se la piscina dovrà essere outdoor allora avrai ampia possibilità di scelta.
Avere una piscina all’esterno non vuol dire che la potrai utilizzare solo in estate.
Potresti sempre decidere di fare una copertura per la vasca e installare una pompa che possa tenere l’acqua calda anche in inverno.
Profondità
Quale profondità vorresti che avesse la piscina? Prima che tu decida, sappi che influirà sul suo prezzo.
L’altezza dell’acqua potrai deciderla solo tenendo in considerazione chi utilizzerà la vasca.
Se ad esempio hai dei bambini e pensi di concede loro di fare delle piccole feste tra amici in estate, probabilmente per te sarebbe meglio scegliere una piscina che non sia profonda più di 1,5 m.
Invece se la piscina sarà ad esclusivo utilizzo di persone adulte, allora potrai decidere di installare una piscina che sia alta anche 2 m, magari con un trampolino.
Grandezza e forma
Ci sono piscine di ogni metratura, piccola, media o grande, tutto dipenderà dal numero di persone che la useranno contemporaneamente.
Per un piccolo angolo di relax, molto intimo, ricorda che puoi decidere anche di acquistare una struttura per sole due persone e sarà la vera chicca dell’abitazione.
Infine dovrai scegliere la forma che vorrai dare alla vasca e gli accessori come sistema di filtraggio, pompa di calore, scala e molto altro.
Piscine in legno: il materiale
Ti stai chiedendo per quale motivo dovresti scegliere proprio il legno per la costruzione della tua piscina.
Il legno ti permette di modellare la piscina a tuo piacimento, questo vuol dire che avrai la massima libertà di scelta sia per quel che riguarda la grandezza che la forma.
Stiamo parlando di un materiale che riesce ad integrarsi alla perfezione con qualsiasi tipologia di arredamento, da quello classico ed elegante a quello più rustico.
In genere il legname che viene utilizzato per la costruzione delle piscine è trattato con particolari materiali in modo tale che possa restare perfetto anche se esposto alle intemperie.
Infine scegliere il legno vuol dire avere una soluzione economica adatta al tuo budget.