La forma è una delle molteplici opzioni da tenere in conto quando scegliamo la nostra futura piscina. Questa servirà a creare il giusto ambiente di relax e benessere da collocare nel vostra giardino, o perché no, nella vostra casa. Tra le tante variabili che dovrete tenere in conto, anche la forma non è semplicemente una scelta estetica, ma deve essere accuratamente ponderata.
Perché scegliere una piscina in legno rettangolare?
Sebbene la risposta non sembri ovvia, scegliere il rettangolo come forma della vostra futura piscina in legno presenta diversi vantaggi. Noi ci soffermiamo sui due più immediati e interessanti per voi:
- Risparmio economico
- Adattabilità
Per spiegare l’effettivo risparmio economico, bisogna fare un passo indietro verso il processo produttivo della piscina. Come per ogni ambito, anche in quello delle piscine, i processi industriali sono standardizzati per produrre prodotti di elevata qualità, ma anche in grande quantità, tenendo bassi i costi. Il rettangolo è una delle forme più base in assoluto, indipendentemente dal prodotto: sono rettangolari i telefoni, le tv, i libri, i letti, le porte, i tavoli e anche le piscine. Questo standard chiaramente oltre a ridurre i costi per l’azienda, riduce il costo finale del prodotto per voi.
Chiaramente intendiamo a parità di metri cubi. Se avete una piscina rettangolare grande quanto una olimpionica, chiaramente il suo costo sarà superiore a una piscina dalla forma personalizzata ma grande quanto una vasca.
Ovviamente oltre la forma, bisogna interrogarsi sulla finitura del legno che andrà ad abbinarsi al vostro arredo.
Tipologie di piscine rettangolari in legno
Abbiamo visto nel paragrafo precedente come scegliere la forma rettangolare sia consigliato da un punto di vista economico, ma anche da quello d’arredo. Adesso vediamo quali sono le tipologie di piscine in legno che possiamo scegliere per il nostro futuro bagno di benessere.
Essenzialmente ne possiamo identificare tre sulla base del materiale:
- In vero legno
- Rivestite in legno
- Finto legno
Le prime fanno un utilizzo del legno spietato, ovvero ogni componente o quasi è realizzata in vero legno. Questo materiale viene trattato appositamente in autoclave con impregnate per renderlo resistente alle muffe e all’umidità. Il prodotto che ne risulta è estremamente elegante, ma anche delicato, in quanto il legno dovrà essere periodicamente trattato per il suo corretto mantenimento.
Infine abbiamo le piscine in finto legno o legno composito. Questo materiale speciale nasce dalla necessità di avere un prodotto simile al legno, ma senza i problemi di muffe, umidità, scheggiature e via discorrendo. Così si è pensato di combinare le fibre del legno a una resina plastica, creando il cosiddetto legno composito o WPC.
Accessori per piscine in legno rettangolari
In conclusione dedichiamo un breve paragrafo sugli accessori indispensabili per il mantenimento corretto di una piscina in legno, indipendentemente dalla tipologia che avete scelto nella sezione precedente. Questi elementi saranno acquistabili insieme alla piscina e completeranno il vostro kit, dunque assicuratevi di aggiungerli sempre al vostro carrello.
Coperture. Ogni piscina che si rispetti a bisogno di una sua copertura, in questo caso ne esistono di due tipi: quelle estive e quelle invernali. Le prime svolgono un compito principalmente termoisolante, trattenendo il calore dell’acqua per non farlo disperdere. Ovviamente la proteggono anche da sporco e impurità. Nel secondo caso abbiamo una copertura più resistente per non farsi trovare impreparati dalle avversità climatiche invernali.
Sistema di filtraggio. Per mantenere pulita e igienica l’acqua della vostra piscina avrete necessariamente bisogno di un sistema di filtraggio. Generalmente questo è incluso con la piscina, ma qualora questo non fosse abbastanza performante per i vostri gusti, avrete due opzioni in commercio: il filtro a sabbia e il filtro a cartucce. Abbiamo dedicato diversi articoli sul tema.
Robot pulitori. Concludiamo questo piccolo elenco di accessori, anche se ce ne sono molti altri di valida importanza, con il robot pulitore. Questo sarà indispensabile soprattutto per ripulire fondale e pareti che tendono a trattenere le impurità e lo sporco su di esse, rendendo vano il lavoro del filtro.