Quante volte hai fantasticato sulle piscine in legno per interni? Ora finalmente puoi averne una, grazie alla grande espansione che il mercato ha subito, influendo sui costi sia di montaggio che di manutenzione.
Quindi se sei alla ricerca di consigli per la tua piscina in legno da interni, allora sei nel posto giusto e ti consigliamo di continuare con la lettura.
Piscine in legno per interni: dove possono essere costruite
Come già detto, i prezzi ormai a dir poco commerciali permettono a chiunque di avere una piscina in casa.
Inoltre avere una piscina al coperto è molto piacevole, perché ti permette di usufruire della vasca per tutto l’anno, senza doverti limitare al solo periodo estivo.
Insomma si tratta di una soluzione molto piacevole, ma è sempre possibile costruire una piscina interna?
Ci sono alcune semplici regole di sicurezza da rispettare nel momento in cui la piscina viene costruita.
Per quel che riguarda gli spazi, ad esempio, non ci sono particolari vincoli, in quanto dovrai tu stesso scegliere una vasca che sia giusta per la metratura che hai a disposizione.
Dunque non potrai far altro che personalizzare la piscina in base al posto che le avrai scelto.
Lo stesso discorso vale per quel che riguarda l’altezza, soprattutto nel caso in cui tu voglia installare una piscina sopra il terreno e non interrata.
Per le piscine in legno per interni interrate, occorre invece un’altezza e un’accortezza maggiore, considerando che occorrerà in questo caso fare uno scavo, per posizionarvi la vasca.
Lo scavo non dovrà in alcun modo andare ad intaccare la stabilità dell’edificio e quindi risulterà di estrema importanza affidarsi a degli esperti.
Organizzare gli spazi
La zona in cui andrai a installare la tua piscina in legno per interni devi star bene attento ad evitare i posti troppo umidi.
Questo semplicemente perché la piscina installata all’interno di un’abitazione non farebbe altro che peggiorare la situazione, in quanto l’acqua evaporerebbe aumentando il tasso di umidità.
Quindi la scelta migliore che tu possa fare è quella di dotare l’ambiente con un sistema di deumidificazione che permetta alla stanza di mantenere sia la giusta temperatura che il giusto livello di umidità.
Un occhio di riguardo lo dovresti avere per l’illuminazione. Non destinare la piscina a un luogo che sia buio e poco illuminato, non è sufficiente la piscina per il relax, cerca di ottenere un’atmosfera ottimale sia per te che per i tuoi ospiti.
Pensa a un impianto di riscaldamento che ti permetta di fare il bagno anche in pieno inverno.
Infine se ne hai la possibilità utilizza per le piscine in legno per interni una stanza che abbia finestre o porte finestre.
Come si costruiscono le piscine in legno per interni
Le tipologie di piscine più utilizzate per l’istallazione interna sono le vasche monoblocco, delle vere e proprie oasi di relax.
In alternativa possono essere realizzare delle piccole piscine su misura che vengono completate con accessori come l’illuminazione interna, il sistema di filtraggio e su richiesta l’idromassaggio.
Risulta estremamente importante contattare ditte che sia specializzate nel settore e che possano evitare errori ed intervenire nel caso in cui ci siano delle problematiche nella costruzione.
La ditta provvederà a procedere con delle opere di impermeabilizzazione seguendo uno scrupoloso progetto che ti permetterà di usufruire a pieno della tua vasca.
Tutto dovrà essere fatto con i giusti materiali resistenti a un tasso di umidità piuttosto elevato.
In questa sede non ci sembra opportuno parlare in maniera specifica di costi, in quanti essi sono a dir poco variabili.
Come ben sai esistono piscine e lavori che possono essere intrapresi con qualunque budget.
Il prezzo in buona parte dipenderà dalla tipologia dei materiali, dalla grandezza della piscina e dagli accessori che deciderai di far installare sulla tua vasca.
I permessi
Per concludere questa parentesi tecnica vorremmo specificarti che per intraprendere la costruzione di una piscina indoor avrai senza alcun dubbio bisogno di un geometra che possa fornirti una progettazione accurata e ben definita.
L’intervento degli esperti dovrà valutare quanto la struttura della casa sia in grado di reggere il peso di una piscina che comunque andrà a gravare sullo scheletro delle mura.
Inoltre calcoli che verranno fatto dovranno essere a livello termico e climatico.
Per quel che riguarda i lavori ed eventuali permessi per quello che è la piscina, è sufficiente una SCIA al comune di appartenenza che certifichi la data di inizio dei lavori e il nome dell’esperto che ha sottoscritto i permessi.
Oltre alla SCIA anche la DIA o un permesso di costruire che permetta di iniziare i lavori.
Perché dire si alle piscine in legno per interni
Sono molte le motivazioni che ti dovrebbero spingere a valutare le piscine in legno per interni.
Avere una piscina all’interno della propria abitazione vuol dire che se ne può usufruire tutto l’anno e godere dunque di tutti i suoi lati positivi ed effetti benefici.
Questo è uno dei motivi che permettono di affermare che una piscina migliora il tenore di vita e la qualità del tempo di chiunque.
Decidendo di posizionare la piscina all’interno dell’abitazione non rinuncerai alla tua privacy pur non provvedendo a fare opere murarie di alcun tipo, mentre nel caso in cui tu decidessi di avere una piscina in giardino, dovresti invece provvedere a costruire siepi e recensioni per non restare sotto gli sguardi altrui.
Ma i benefici di una piscina per interni non finiscono qua.
In un unico spazio potresti avere la tua spa personale ma anche una palestra per tenerti in forma senza dover pagare nessun abbonamento.
Molti gli spazi dell’abitazione che potrai utilizzare per avere questo splendido regalo per te e per le tua famiglia.
Come già detto la piscina per interni può stare su verande, portici, seminterrati o una stanza che avrai pensato ad hoc.