In questo articolo parleremo di piscine in legno da esterni analizzando tutti i modelli in commercio per guidarvi all’acquisto dei prodotti migliori alle vostre esigenze.
Piscine in legno. Cosa sono?
Le piscine in legno sono il top della gamma delle piscine fuori terra. Questo modello di piscina fuori terra è formato da una struttura metallica molto solida e una vasca in pvc.
In realtà di legno è solo il rivestimento degli interni e degli esterni. Si tratta di pannelli modulari di particolari legni come il teak, uno dei legni più pregiati e resistenti. Questo legno è il più usato nel settore nautico ed è molto costoso. In alternativa al teak si usano alternative economiche ma altrettanto valide e di effetto come il pino, l’abete, il larice e l’ipe.
Quanto costano le piscine fuori terra?
Il costo delle piscine fuori terra in legno è più o meno di 3000 euro. La caratteristica di queste piscine è che nonostante la loro installazione sia molto rapida, possono avvicinarsi moltissimo a livello estetico alle piscine interrate.
Ad un costo contenuto e con tempi brevi di installazione, che tra l’altro non richiede permessi, potremo coronare il sogno di avere un’oasi privata in giardino, sulla terrazza o in interno, come dei milionari che vivono nel lusso.
Naturalmente con tutti gli accessori in dotazione che in seguito vedremo, il costo aumenterà, ma l’effetto di classe ed eleganza è garantito.
Tutti gli modelli di piscine fuori terra che non sono in legno sono abbastanza economici. Il prezzo varia sempre in base alle dimensioni e al modello, ma in linea di massima nel range tra 80 euro a 500 euro possiamo scegliere fra tantissimi modelli di piscine fuori tera.
Vediamo in seguito quali sono questi modelli.
I modelli delle piscine fuori terra. Morbide, rigide e semirigide
Le piscine semirigide infine sono una via di mezzo tra le piscine morbide e e quelle rigide. Infatti queste piscine sono molto solide ma allo stesso tempo smontabili.
Le caratteristiche delle piscine in legno
Le piscine in legno possono essere sia da interni che da esterni.
Con una piscina da interni trasformeremo un’area della nostra in una spa che useremo durante tutto il corso dell’anno.
Una piscina da esterni invece sarà usata stagionalmente.
Per quanto riguarda le piscine da esterni uno dei marchi migliori è Gre. Con i giusti accessori ed una progettazione adeguata avremo una piscina da urlo in terrazza o in giardino in breve tempo e senza richiedere permessi.
Anche il marchio Piscine Castiglione realizza fantastiche piscine fuori terra per esterni in legno totalmente accessoriate.
Cose da sapere prima di realizzare una piscina fuori terra per esterni
In primo luogo dobbiamo sapere dove esattamente la vasca andrà sistemata.Vediamo se il terreno è piano o in pendenza e valutiamo di conseguenza se installare un solarium per un effetto mozzafiato.Il rivestimento della vasca può essere usato per costruire una piattaforma che camuffi la struttura della piscina.Ad esempio possiamo sfruttare un dislivello in modo che l’acqua della piscina da un lato sia a sfioro con il pavimento della struttura, e dall’altro lato esca fuori.
Creatività e gusto nella personalizzazione del progetto della piscina fuori terra per esterni
Dopo aver capito dove posizionare esattamente la nostra piscina da esterni possiamo cominciare a scegliere l’essenza del legno che più ci piace per il rivestimento della vasca e per la costruzione di un eventuale solarium o soppalco.
La realizzazione di una piscina fuori terra per esterni è un momento veramente creativo e appassionante.
Già, perché possiamo personalizzare la nostra oasi privata completamente da soli. La progettazione, la scelta della forma del rivestimento e anche di tutti gli accessori saranno fondamentali per la realizzazione e il risultato della nostra piscina fuori terra in legno.
In ogni caso l’effetto sarà esclusivo e di gran classe, e la nostra piscina non avrà nulla da invidiare a quelle dei vip.
Quali sono gli optional di una piscina in legno da esterni fuori terra?
Quando compriamo una piscina non basta solo comprare la vasca. Alcuni optional sono in dotazione, come i filtri e lo skimmer. Gli altri accessori che possono essere annessi alla piscina sono davvero tantissimi. Alcuni sono fondamentali e non possiamo fare a meno di acquistarli perché hanno funzioni specifiche.
Per esempio le coperture invernali servono a proteggere la vasca durante la stagione invernale, mentre quella estiva serve a mantenere il calore dell’acqua costante.
L’illuminazione a led non è fondamentale, è un optional aggiuntivo, ma con lampade nella vasca e un sistema di illuminazione a led potremo creare degli effetti davvero suggestivi e vivere momenti indimenticabili nella nostra oasi di benessere.
Il locale tecnico è un altro accessorio fondamentale che protegge il vano macchine nascondendo allo stesso tempo inestetici filtri, pompe e cavi alla vista in modo discreto. Si tratta infatti di un box di legno come il rivestimento, che quindi si integrerà perfettamente con il resto della struttura.
Anche il robot per la pulizia è un congegno di cui non potremo fare a meno perché ci risparmierà ore di fatica e svolgerà il lavoro di pulizia del legno meglio di noi.
Il solarium in legno, magari progettato a a livelli sfalsati o a soppalco, è un altro accessorio che contribuirà a rendere la nostra piscina in legno bella quanto una interrata. Con questa soluzione si camufferà facilmente la struttura della vasca che sembrerà interrata.
I giochi d’acqua con fontane e cascate sono tra gli accessori più d’effetto che trasformeranno la nostra vasca in legno una piscina da urlo con scenici effetti mozzafiato. Con i giochi d’acqua l’atmosfera della nostra piscina in legno sarà fortemente suggestiva anche se installiamo una vasca di piccole dimensioni.
Sempre per quanto riguarda l’acqua lettini e sedute idromassaggio saranno utilissimi per trasformare semplicemente la n nostra piscina in legno una piccola spa.Infine non dimentichiamo che una doccia non può mancare accanto ad una piscina.
Chaise longue e sedute in legno nella stessa essenza del rivestimento della piscina completeranno l’arredamento del nostro centro benessere privato con gusto e raffinatezza.