Quante sono le persone che non sognano di avere una piscina nel proprio giardino o sul proprio terrazzo? Sul mercato esistono veramente tantissimi modelli di piscina fuori terra, e capire quale siano le migliori marche ed i prodotti migliori del Novembre 2024 non è semplice.In questo articolo vi guideremo nella scelta della piscina giusta alle vostre esigenze e vedremo insieme quali sono le marche migliori di piscine fuori terra, ovvero piscine morbide in PVC o gomma, piscine rigide e piscine in legno.
Sul mercato troviamo una quantità infinita di modelli di piscine, in vari materiali, forme, dimensioni e prezzi.
Capire quali siano i marchi migliori e scegliere il prodotto giusto che faccia al caso nostro non è semplice.
Dopo aver letto questa guida non avrete più dubbi sui marchi migliori e su quale sia il modello che fa proprio al caso vostro.
Cosa sono le piscine fuori terra?
Le piscine fuori terra infatti sono un piccolo lusso abbordabile per tutte le tasche, e offrono un compromesso ideale per chi ha un budget limitato ma vuole comunque realizzare il sogno di avere una piscina in giardino o in terrazzo.
Esistono vari modelli di piscine fuori terra, morbide, semirigide, rigide e di legno.
Le piscine in legno sono una categoria a parte di piscine fuori terra e rappresentano il top della gamma.
Tutti i modelli di piscine fuori terra, dal modello più piccolo e semplice a quello di fascia più alta, sono realizzati con materiali di prima scelta. Gli standard qualitativi delle piscine fuori terra sono elevati. Queste piscine infatti sono progettate per essere funzionali e durature.
Quali sono i modelli di piscine fuori terra?
I modelli di piscine che possiamo trovare in commercio sono piscine autoportanti, piscine “frame”, o piscine fuori terra rigide.
Le piscine autoportanti sono le classiche piscine rotonde col bordo gonfiabile che sostiene la vasca da solo senza altri sostegni.
Queste piscine sono veramente economiche. Il prezzo di un modello base può partire da 80 euro per arrivare sui 500 euro.
Quando non usiamo più la piscina possiamo sgonfiarla e rimuoverla rapidamente per poi riporla piegata e riusare di nuovo all’occorrenza.
La vasca autoportante è resistente ma comunque soggetta a forature.
Le piscine fuori terra frame sono le piscine con la struttura tubolare esterna sul bordo che sostiene un telo di plastica.
Rispetto al modello autoportante, questo modello di piscina è più resistente. Addirittura possiamo lasciare la piscina montata per qualche tempo anche se non la utilizziamo.
Grazie alla solidità della struttura e alla robustezza del pvc, questo modello di piscina è adatto ad accogliere gruppi di bambini.
Le piscine fuori terra frame sono solitamente di forma sia rettangolare che circolare.
Le piscine fuori terra rigide invece sono piscine più raffinate.
Il design di questo modello di piscine è ricercato e il loro effetto è di grande impatto. Il prezzo di queste piscine è proporzionato al loro valore qualitativo ed estetico.
Le piscine fuori terra in legno fanno parte della categoria di piscine rigide e rappresentano il top della gamma delle piscine fuori terra. Ma il loro effetto in alcuni casi è paragonabile a quello delle piscine interrate.
Quali vantaggi offrono le piscine fuori terra rispetto alle piscine interrate?
La differenza più grande che divide una piscina interrata da una piscina fuori terra è prima di tutto il prezzo.
In secondo luogo le piscine fuori terra possono essere installate in maniera semplicissima e davvero molto rapida.
I modelli più semplici richiedono un tempo di installazione di massimo 15 minuiti, mentre per alcuni modelli in legno al top della della gamma servono solo alcuni giorni.
Piscine fuori terra in legno. Migliori marche di Novembre 2024
La manutenzione di una piscina di qualità inoltre deve essere eseguita in maniera semplice ma efficiente.
Per quanto riguarda le marche migliori di piscine fuori terra bisogna dire che la concorrenza nel settore delle piscine è davvero forte.
Ci sono però delle caratteristiche fondamentali che distinguono marchi di prestigio da quelli di categoria inferiore.
Il nome italiano di Piscine Castiglione spicca in cima alla lista dei marchi ai produttori migliori di piscine da circa 60 anni.
Il marchio Piscine Castiglione rappresenta l’esclusività del prodotto made in Italy all’estero in merito a tecnologie e design.
Il Ceppo è un altro marchio italiano che produce le più affascinanti piscine in legno.
Anche Alce, Piscine Solaris e Gre sono altri marchi importanti di produttori di piscine di alta qualità.
Greciaio è un’azienda spagnola che produce piscine in legno decorato con varie fantasie.
Foni Piscine realizza soprattutto modelli di piscine con struttura in acciaio e legno su misura.
Egoe invece produce piscine autoportanti in acciaio inox.
Anche Intex e Technypools sono marchi affermati e affidabili.
Bestway è l’azienda che ha un catalogo di prodotti vastissimo in modelli e prezzi.
Piscine Oasi realizza piscine in PVC personalizzabili e Garden House Lazzerini realizza piscine di gran classe e funzionali.
Quale è il legno migliore per rivestire la piscina fuori terra?
Il teak è il legno più solido e resistente che esiste, ed il più usato nel settore nautico.
Questo tipo di legno quindi è ideale per le piscine in legno da esterni.
Il pino nordico è una buona opzione in merito a resistenza ed estetica rispetto al teak, ma al contrario del teak il pino nordico è più economico.
L’Ipe è un altro legno molto usato perché la sua compattezza somiglia al cemento.
Anche l’abete è un ottimo legno economico rispetto al teak per il rivestimento dei pannelli e non richiede molta manutenzione.
Infine il legno di larice è un legno molto usato per rivestire le piscine, ma è delicato, ed il suo colore chiaro e delicato tende facilmente a scurirsi con l’effetto dei raggi solari. Il larice quindi va trattato molto di frequente per evitare che il suo colore scurisca troppo.