Ogni abitazione che si rispetti deve avere la sua piccola oasi di relax. Indipendentemente da chi voi siate, molto probabilmente in questo angolo di benessere ci sarà una piscina. Tuttavia, realizzare un piscina interrata è un lavoro quasi biblico, per questo nascono prodotti come le piscine fuori terra in legno.
Questi prodotti, facili da assemblare e ricevere a casa, sono capaci di adattarsi al preesistente senza richiedere particolari lavori. Vi basterà infatti scegliere il punto giusto, il luogo che preferite nella vostra casa o nel vostro giardino e piantare la vostra piscina.
Cos’è il legno lamellare
Per capire perché è opportuno scegliere una piscina di questo materiale, è bene interrogarsi su cosa sia il legno lamellare esattamente.
Il legno lamellare è un materiale innovativo, capace di raccogliere il meglio del legno ed evolverlo fino a livelli impensabili. Questo viene creato partendo dal legno naturale, lavorandolo in sottili lame o strati e successivamente incollandoli tra loro. Da questo procedimento è facilmente intuibile da dove deriva il nome lamellare.
Il legno viene incollato attraverso sistemi avanzati di pressione e colla a caldo, e con le venature contrapposte. Questo sistema aumenta esponenzialmente la resistenza strutturale del legno, consentendo la realizzazione di non solo manufatti come le nostre piscine, ma anche ponti e vere e proprie strutture.
Dunque non stupitevi se vedrete in giro ponti, strutture ed edifici realizzati con questo materiale.
Vantaggi del legno lamellare
Abbiamo visto molto velocemente cos’è e come si produce il legno lamellare. Ora, altrettanto rapidamente, vediamo quali sono i pro e anche alcuni contro di questo materiale incredibile.
Pro:
- Leggerezza. Rispetto ad altri materiali utilizzati nello stesso ambito, il legno lamellare ha un rapporto leggerezza-resistenza straordinario, questo consente di creare piscine peso piuma.
- Isolamento termico. La particolare composizione di questo materiale gli conferisce un isolamento termico naturale, senza l’utilizzo di ulteriori accorgimenti tecnici. Questo consentirà di mantenere il calore della vostra acqua a lungo nella giornata.
- Isolamento acustico. Anche in questo ambito a fare la differenza è la sua struttura interna, che assorbe e attutisce tutti i suoni. Utile nel caso la vostra piscina fosse montata su un solaio comunicante con altre stanze o abitazioni.
- Resistenza al fuoco. Come detto questo materiale è capace di resistere al fuoco, anche meglio di acciaio e cemento armato. Questo perché lo strato più esterno, si carbonizza, ma non si infiamma, lasciando intatta la parte strutturale interna.
- Resistenza meccanica. Chiaramente tra i vantaggi del legno lamellare non poteva che esserci la resistenza di tipo meccanico. Indispensabile per una piscina che deve reggere la pressione e il peso di diversi metri cubi d’acqua.
Contro:
I contro di un materiale come questo sono davvero pochi, ma è bene analizzarli.
- Deperimento. Il legno per quanto lavorato in forma lamellare resta un materiale biologico, pertanto il suo utilizzo deve essere accompagnato da una manutenzione da effettuare periodicamente ogni due o tre anni.
- Umidità. Sebbene il legno sia curato per essere straordinariamente resistente, l’umidità potrebbe ancora dare qualche problema, ma l’utilizzo di vernici e prodotti adatti risolvono quasi completamente questo problema.