Tutti noi sogniamo un luogo, un piccolo angolo di paradiso dove rifugiarci. Lontano dal lavoro, lontano dallo stress, lontano dalla frenesia della vita quotidiana e moderna. Sempre indaffarati tra mille impegni, mille peripezie, tutte assolutamente prioritarie.
Realizzare questo angolo, questo ritaglio di relax, oggi è sempre più facile grazie alla possibilità di acquistare e montare in poco tempo una piscina fuori terra in legno di pino. Di cosa si tratta esattamente?
Ebbene la realizzazione delle piscine interrate è quasi sempre un traguardo per molti, ma non vale per tutti. Alcuni non ci potranno mai arrivare per ragioni economiche, ma anche semplicemente per mancanza di spazio nel proprio giardino o nella propria abitazione. Dunque come rimediare? Facile, non interriamo le piscine. Teniamole fuori in tutta la loro bellezza.
Così nascono le piscine in legno di pino, eleganti e capaci di adattarsi ad ogni esigenza di arredo.
Tipologie di piscine in legno
In questo nuovo ambito, le piscine in legno spiccano per la loro bellezza, ma non sono tutte uguali. Infatti abbiamo diverse varianti, diverse alternative che possiamo scegliere per la nostra futura casa dei sogni oppure semplicemente aggiungerla nel nostro giardino.
Queste tipologie si dividono in:
- Piscine in vero legno. Ovvero piscine che sono costituite effettivamente, sia strutturalmente che esteticamente, di legno.
- Piscine rivestiti in legno. Ovvero piscine che utilizzano una struttura in un altro materiale, quale l’acciaio o il pvc, che poi viene ricoperto da pratiche losanghe di legno.
- Piscine in finto legno. Ovvero prodotti che imitano l’estetica intramontabile del legno, adottando però materiali molto più duraturi e meno soggetti alle varie problematiche del materiale vero.
In questo preciso articolo ci occuperemo di una tipologia, le piscine in vero legno. E in particolare ci occuperemo di un legno nello specifico: il pino. Quali sono i vantaggi di utilizzare questo legno? E i contro?
Vediamolo insieme.
Legno di pino caratteristiche
Il legno di pino è un materiale che rientra sotto i legni morbidi, ed è caratterizzato un colore tenue fitto di venature.
Questo legno si presta a numerose lavorazioni e in diversi ambiti. Tra questi ci sono anche le piscine, che vengono realizzate con losanghe di legno di pino lavorato in autoclave per renderle adatte al compito che dovranno svolgere.
Molto resistente alle intemperie e comunque un materiale che andrà curato nel tempo, con trattamenti periodici per mantenerne la qualità.
Inoltre particolari trattamenti possono consentire il cambio di sfumatura del colore del legno a seconda del nostro gusto estetico.