In questo articolo parleremo di piscine in legno con soppalco per poi analizzare i migliori prodotti di Novembre 2024, facendo riferimento anche ai prezzi ed alle recensioni sul web.
Dopo aver letto i nostri suggerimenti non non ci sarà più alcun dubbio su quale modello di piscina con solarium soppalcato scegliere.
Andiamo ad analizzare quindi i vari modelli di piscine in legno con soppalco e le caratteristiche di ogni tipo.
Piscina fuori terra in legno. Un piccolo lusso esclusivo alla portata di tutti
La piscina fuori terra in legno è il modello al top della gamma dei vari tipi di piscine fuori terra che esistono.
Rispetto agli altri modelli di piscine fuori terra infatti la figura di una piscina in legno è veramente gradevole e d’impatto.
Già avere una piscina fuori terra in casa dona comunque piacevoli momenti da trascorrere all’insegna dell’allegria o del relax.
Immaginiamo ora la nostra piscina fuori terra incastonata in un solarium soppalcato in legno, della stessa essenza del rivestimento della piscina.
Immaginiamo ora questo specchio d’acqua privato dedicato a solarium e circondato da piante, completamente accessoriato. Fontane e cascate, scalette, idromassaggio, impianto di illuminazione Led, chaise longue sono solo alcuni degli accessori coordinati con la nostra piscina in legno soppalcata.
L’idea che ci dà questa immagine è quella di un’oasi di lusso che solo vip e milionari possono permettersi.
Le piscine fuori terra permettono di trasformare il sogno di avere una piscina da urlo in casa propria ad un prezzo molto più contenuto rispetto a quello che bisogna sostenere per la realizzazione di una piscina interrata.
Tutto ciò inoltre senza bisogno di richiedere permessi e con tempi di installazione rapidi e semplici.
Quali sono i modelli di piscine fuori terra?
Il prezzo di una piscina morbida parte da 80 euro e può arrivare a 1500 euro. Questa fascia di prezzo è molto larga e quindi può accontentare i gusti, le esigenze e il budget di molte persone.
I modelli di piscine in legno sono un’eccezione in merito a design e prezzo.
Il costo della sola vasca infatti è di almeno 3000 euro. Ma il loro effetto è veramente raffinato e di classe.
Inoltre queste piscine in legno sono altamente personalizzabili e accessoriate.
Come scegliere una piscina in legno?
Dobbiamo fare alcune considerazioni importanti prima di procedere all’acquisto della nostra piscina in legno fuori terra.
La prima cosa importante che dobbiamo sapere è dove posizionare esattamente la piscina. Le opzioni sono il giardino, la terrazza o l’interno della casa.
Poi bisogna capire quale è la dimensione giusta della piscina. Per ottenere la risposta dobbiamo tenere in considerazione ovviamente il numero di persone che la useranno. Ma dobbiamo calcolare anche quanto è grande l’area dove il terreno non presenta alcun dislivello.
In ultimo ricordiamo che la dimensione della piscina influirà molto anche sui costi, sia per la gestione che per la spesa e il consumo dell’acqua. In più dobbiamo aggiungere anche il costo dell’acquisto della piscina e di tutti gli accessori annessi e necessari che dobbiamo assolutamente comprare per il corretto uso della piscina e per la sua manutenzione.
Dopo aver fatto tutte queste considerazioni possiamo anche scegliere la forma giusta della nostra piscina.
La piscina rotonda per esempio non è molto adatta all’azione e al nuoto come una piscina rettangolare.
In una piscina rotonda possiamo dedicarci al relax, e anche se è piccola possiamo sfruttarla al massimo trasformandola in una vasca idromassaggio. A seconda degli accessori e della progettazione possiamo trasformare facilmente un’area della casa o del giardino che non usavamo in un centro benessere personalizzato con tanto di spa e crioterapia.
Un sogno incredibile che si realizza in maniera molto semplice grazie alle piscine fuori terra.
Lo standard della profondità della piscina fuori terra è 120 cm nella parte bassa e 180 cm nella parte alta. In questo modo ci si può immergere almeno fino alla cintola.
Quali sono gli accessori indispensabili di una piscina in legno fuori terra?
A meno che non compriamo un modello di piscina che abbia già in dotazione dei kit, dovremo necessariamente comprare alcuni accessori a parte, perché senza questi accessori la piscina non può funzionare correttamente.
Prima di tutto l’impianto di filtrazione, il kit per la pulizia e la manutenzione, la scaletta, e il box macchine e il trattamento dell’acqua.
L’acqua della piscina va necessariamente trattata per evitare che l’acqua ristagni e possa produrre in breve tempo alghe, batteri e microrganismi.
Solo un sistema di filtrazione dell’acqua efficiente ed un trattamento disinfettante rendono l’acqua pulita e disinfettata.
Inoltre fra gli altri accessori fondamentali ci sono le coperture. La copertura invernale protegge la piscina nei mesi invernali, quindi quando non è usata.
La copertura estiva invece serve a non disperdere il calore che l’acqua ha accumulato durante il giorno.
Pavimentazioni in legno e solarium per piscine spettacolari
La pavimentazione in legno è un accessorio coordinato alla piscina in legno.
Se scegliamo di progettare un solarium soppalcato al livello del bordo della piscina otterremo un effetto da villa con piscina da urlo.
Il soppalco è una struttura fatta di pannelli modulari come quelli usati per il rivestimento della piscina.
Possiamo creare degli effetti suggestivi e d’impatto progettando la struttura su vari livelli. Tutto ciò è possibile realizzarlo in tempi veramente brevi ed in maniera semplice.
La nostra piscina fuori terra in legno con soppalco su vari livelli farà acquisire valore a tutta la nostra casa pur non essendo una piscina interrata.
Inoltre per l’installazione di una piscina fuori terra in legno si ha il vantaggio che non è necessario chiedere permessi per costruire al Comune di residenza.
Sicuramente spenderemo anche molto di meno allestendo una struttura in legno con pannelli modulari che ponendo in opera lavori edili importanti e costosissimi come quelli che vanno affrontati per la costruzione di una piscina interrata.
Accessori d’impatto per la piscina in legno
Gli accessori di cui parleremo in seguito non sono indispensabili per l’uso e la manutenzione della piscina, ma serviranno sicuramente a garantire un effetto scenico alla nostra nuova piscina in legno.
Ad esempio con l’illuminazione Led dentro la piscina potremo godere di speciali momenti di relax notturni.
Se nella piscina installiamo anche un impianto di riscaldamento potremo usare la nostra piscina anche d’inverno come una vasca termale.
Se infine aggiungiamo accessori come giochi d’acqua, fontane e cascate, allora l’effetto sarà veramente sensazionale e magico.