Vorresti vedere delle piscine in legno con idromassaggio ma vuoi anche sapere se realmente fa per te e se è la scelta giusta?
Siamo felice di dirti che sei nel posto giusto, vorremmo di seguito darti tutti alcuni consigli che ti saranno sicuramente molto utili.
Piscine in legno con idromassaggio: perché averne una
Innanzitutto vorremmo dirti che probabilmente ci metterai molto tempo a scegliere per via dei numerosi modelli tra cui potrai scegliere nel momento in cui deciderai di acquistare una piscina con idromassaggio; ma in poco tempo ti renderai conto che è la migliore scelta che potevi fare.
Una piscina con idromassaggio permette di rilassarsi senza doversi recare in costosi centri benessere.
In genere l’idromassaggio è un qualcosa che viene scelto per vasche di piccole dimensioni, questo perchè è la maniera giusta per godere appieno dei suoi benefici sia per la salute che per la bellezza.
Non a caso tutti gli atleti professionisti possiedono una vasca idromassaggio e spesso si sottopongono a questa tipologia di trattamento per migliorare le loro prestazioni fisiche.
La pelle diventa più elastica e luminosa, i muscoli si rilassano e ritornano tonici, viene stimolata la microcircolazione, essenziale per il rinnovamento cellulare.
Sembra che l’idromassaggio possa essere una vera e propria terapia, a cui le persone che hanno gravi problematiche cutanee dovrebbero sottoporsi almeno una volta a settimana.
Arrossamenti, infiammazioni, pigmentazione anomala e cicatrici sembrano alleviarsi dopo pochi bagni.
Per chi ha problemi alla muscolatura delle gambe, un bagno in vasca idromassaggio sarà molto più efficace dell’utilizzo delle calze a compressione, ma anche il cuore avrà i suoi benefici.
Una cura di alcuni mesi che prevede il bagno in vasca idromassaggio almeno una volta a settimana, prolunga i suoi effetti fino a 12 mesi.
Ovviamente è possibile fare tutto questo in apposite strutture, ma se invece fosse possibile averlo a casa propria?
Idromassaggio contro lo stress
Già sai che l’idromassaggio è molto rilassante, ecco perchè molti ambiscono ad averne una a casa.
Ma solo perchè questo effetto è noto, non è detto che sia da sottovalutare.
Poter combattere lo stress è molto importante una vita che risulta sempre più frenetica e difficile da gestire.
1000 gli impegni a cui ogni giorno occorre far fronte e spesso la stanchezza ha ma meglio su molte attività che si vorrebbero fare ma che in realtà non si riesce per mancanza di tempo e soprattutto di lucidità mentale.
Avere la possibilità di immergersi in una vasca di acqua calda in grado di praticare un leggero massaggio, senza per questo doversi muovere da casa, permette di migliorare il proprio stile di vita e trovare nuova energia.
Spesso lo stress provoca contratture, reumatismi e dolori muscolari di vario genere, per via della somatizzazione degli stati emotivi in cui ci si trova.
Ricorda sempre che il benessere fisico aiuta quello mentale e viceversa, una vasca idromassaggio agisce in maniera positiva su entrambi.
Precauzioni
Come abbiamo abbondantemente detto una vasca idromassaggio in cui rilassarsi apporta innumerevoli benefici ma questo non vuol dire che se ne possa fare un’uso smodato.
Ci sono alcune categorie di persone che prima di sottoporsi ad idromassaggio dovrebbe consultare il proprio medico:
- diabetici;
- affetti da malattie cardiovascolari;
- ipertensione.
Un dottore potrebbe essere in grado di indicare temperatura dell’acqua, tempo di esposizione e la potenza a cui l’acqua può essere mossa.
Importante non utilizzare dispositivi elettrici dentro o in prossimità della piscina.
Piscine in legno con idromassaggio: manutenzione
Una piscina un legno con idromassaggio ha bisogno di una particolare attenzione, sia per quel che riguarda la manutenzione ordinari che quella straordinaria.
Se la vasca idromassaggio si trova all’aperto nella stagione fredda è opportuno prestare attenzione che non si crei del ghiaccio intorno al bordo.
La vasca va poi coperta con un telo che impedisca a chiunque di cadere al suo interno accidentalmente, inoltre riesce a prevenire la caduta all’interno della piscina di sassolini e rami che potrebbero graffiare fondo e parete.
Ma ora vediamo altri semplici e utili consigli.
Disinfettare l’acqua
Come ben sai l’acqua per restare pulita ha bisogno di azioni sia chimiche che meccaniche.
Ogni piscina prevede l’utilizzo di cloro, coadiuvato dall’istallazione di un sistema di filtraggio, tutto dipende dalla capacità delle piscina, ma anche dagli optional di cui è dotata.
In genere per disinfettare l’acqua delle piscine in legno con idromassaggio si possono utilizzare sia prodotti liquidi che pasticche compatte.
Importante è evitare i prodotti che sono particolarmente abrasivi e con i quali si potrebbe rischiare di danneggiare i circuiti.
Inoltre ricordati di fare la doccia prima di entrare in acqua eliminando eventuali oli o creme che potrebbero inquinarla.
No ai detergenti
Come accennato in precedenza, un corpo che viene immerso all’interno della piscina deve essere completamente pulito e non prevedere presenza di unguenti che possano compromettere la pulizia dell’acqua.
Inoltre mai utilizzare shampoo e bagnoschiuma all’interno della vasca, in quanto la schiuma potrebbe compromettere tubi e filtri.
Il getto
Come già detto le piscine con idromassaggio sono dotate di bocchette da cui esce un getto d’acqua a una potenza e a una velocità maggiore.
L’intensità di questo getto può essere regolato in base alla tipologia di massaggio che si vuole ottenere, se più energetico per tonificare i muscoli o dolce per il relax.
Inoltre si può decidere di orientare le bocchette verso una determinata zona del corpo.
La temperatura dell’acqua
In genere si unisce l’idromassaggio alla possibilità di riscaldare l’acqua, ma in genere non bisogna mai superare i 70 gradi e i bagni non dovrebbero durare più di 15 minuti.
Inoltre mai consumare alcolici né prima né durante il bagno, in quanto l’acqua calda e il relax potrebbero aumentare l’effetto dell’alcool che rapidamente entrerebbe in circolo.