Avere una piscina in giardino è un sogno comune che ormai può essere esaudito grazie alle piscine fuori terra.
In questo articolo vedremo insieme quali tipi di piscine in legno esistono e tutti gli accessori ad esse connessi.
Piscine fuori terra. Cosa sono?
Ma non solo. Con una piscina in legno per interni ad esempio, potremo simulare una spa o le terme romane. Vale lo stesso per una piscina da esterni con sistema di riscaldamento.
Piscine fuori terra in legno
Le piscine fuori terra in legno costano più o meno 3000 euro, a seconda dei modelli e degli accessori, e si montano e smontano molto velocemente. Tra l’altro la loro installazione non richiede permessi come l’installazione delle piscine interrate.
Nel caso delle piscine in legno l’effetto rispetto alle piscine interrate sarà comunque suggestivo e di classe, soprattutto se le progettiamo incassate in un solarium modulare sempre in legno ad esempio.
Piscine morbide, rigide e semirigide
I modelli di piscine morbide, rigide e semi rigide sono molto più economici del modello in legno. Il loro prezzo può partire addirittura da 80 euro.
Le piscine fuori terra morbide possono essere in pvc, gonfiabili in pvc e in gommone, mentre le piscine rigide sono formate da una base robusta di legno, lamiera o metallo che che stabilizza la piscina.
Le piscine semirigide invece, al contrario delle piscine rigide, possono essere smontate e spostate anche se la loro base è molto solida.
Piscine in legno. Caratteristiche
La struttura delle piscine in legno in realtà è di acciaio e la vasca è in pvc, ma questi materiali sono completamenti nascosti dai pannelli modulari di legno che rivestono sia la superficie interna che quella esterna della vasca.
Il risultato è veramente sorprendente in termini di eleganza e raffinatezza.
Con una piscina in legno avremo un grande lusso in casa, anche se la vasca è piccola. In giardino potremo creare un solarium a livelli sfalzati con la piscina incastonata dentro, come la perla in un’ostrica.
Se decidiamo di mettere la piscina in legno in terrazza o in interno potremo avere una piccola spa esclusiva tutta per noi come dei veri vip.
Tutto ciò con un grande risparmio economico rispetto all’installazione di una piscina interrata.
Gli accessori della piscina fuori terra in legno
Coperture invernali, coperture estive isotermiche con avvolgitore, robot automatico per la pulizia, illuminazione, locale tecnico, cascate e fontane, solarium in legno, chaise longue, lettini e sedute idromassaggio, sistema di riscaldamento, docce, sono i principali optional delle piscine.
Le coperture invernali servono a proteggere la piscina quando non è utilizzata durante la stagione invernale, mentre d’estate le coperture estive servono a mantenere il calore accumulato dall’acqua durante il giorno.
Il robot per la pulizia è un congegno che aspira molto efficacemente la melma in automatico evitandoci di farlo a mano.
Con l’illuminazione a led la nostra piscina in legno diventerà ancora più suggestiva e potremo addirittura praticare la cromoterpia come in una vera spa.
Il locale tecnico è un box dello stesso materiale del rivestimento della piscina, cioè legno, che serve a coprire le macchine e i cavi elettrici per proteggerli in modo discreto.
I giochi d’acqua trasformeranno la nostra piscina fuori terra in legno in una piscina da urlo. Cascate e fontane aumenteranno l’atmosfera suggestiva e il relax.
Con un solarium in legno trasformeremo la nostra piscina in legno in una vera e propria perla. Con la tecnica del solarium a livelli sfalsati potremo incastonare la vasca all’altezza del pavimento del solarium da un lato. Dall’altro lasciarla fuori alla sua altezza normale. In questo modo la nostra piscina fuori terra in legno non avrà nulla da invidiare ad una piscina interrata in merito all’estetica.
Con chaise longue e comode sedute in stile completeremo con raffinatezza questa opera d’arte completamente personalizzata da noi.
Per quanto riguarda l’interno della vasca, gli optional come lettini e sedute idromassaggio trasformeranno la piscina in legno in una spa dove rilassarsi e godere di trattamenti terapeutici.
L’esclusività di una piscina in legno dotata di tutti questi accessori è completata dalle docce, optional immancabili accanto ad ogni piscina che si rispetti.
Pro e contro di una piscina in legno multi accessoriata
Una piscina in legno fuori terra rappresenta il modo più economico e semplice di avvicinarsi al mondo del lusso. Se poi parliamo di una piscina super accessoriata il discorso si fa ancora più serio nel senso che più l’estetica e gli accessori aumentano, maggiore sarà la bellezza e il valore della piscina. Non solo per i costi di acquisto della piscina e dei singoli optional, ma anche per i costi di manutenzione che andranno sostenuti successivamente.
A partire dall’acqua. Il costo dell’ acqua infatti è la prima spesa extra che dovremo affrontare dopo le spese per l’acquisto della piscina, di tutti gli accessori annessi e dell’installazione.
Più la piscina è grande più acqua consumeremo. Soprattutto nel caso di una piscina in legno da interni, perché una piscina da esterni la usiamo per una sola stagione e dovremo svuotarla e riempirla meno volte di una piscina che usiamo tutto l’anno.
Manutenzione della piscina fuori terra in legno
Il teak è il legno più costoso e più usato, anche nel sistema nautico.L’abete e il larice sono le alternative più economiche al teak. Questi legni sono davvero forti e resistenti. Ma in ogni caso è davvero molto importante ripetere il trattamento dell’applicazione di prodotti specifici antifungini e anticorrosivi periodicamente.
Inoltre non dimentichiamo che anche tutti gli accessori in legno andranno curati con lo stesso trattamento della vasca e gli stessi prodotti.