Se prima la piscina era lusso che non tutti potevano permettersi, a oggi è diventato un bene di utilizzo comune che chiunque può avere all’interno o all’esterno della propria abitazione, ma quali sono i materiali migliori? Va bene scegliere il legno o è meglio virare la scelta su altri tipi di costruzioni.
Se continuerai nella lettura di questo testo senza alcun dubbio potrai farti un’idea concreta su quale sia la scelta migliore, che si adatta alle tue esigenze specifiche.
Perchè come vedremo il legno rende la piscina molto elegante e le permette di adattarsi a qualsiasi tipi di arredamento, ma ci sono casi in cui sarebbe consigliabile scegliere altre tipologie di materiali, vediamo quando e perchè.
Piscina legno e altri materiali: la scelta della struttura
Scegliere la piscina che possa soddisfare le proprie esigenze a volte sembra più difficile di quello che sembra, sono tante le tipologie, i modelli e i materiali su cui ragionare, prima di fare la scelta definitiva.
Quello che cercheremo di fare è darti una linea guida da seguire, anche se consigliamo sempre di rivolgersi a degli specialisti che possano guidarti nella maniera più efficace possibile, anche alla luce del fatto che tratterà di un’opera che terrai per molti anni.
Ad ogni modo, prima della scelta del materiale in cui vuoi che venga costruita la tua bella e comoda piscina, dovrai ragionare su alcuni aspetti determinanti, vediamo quali.
Utilizzo della piscina
Vorresti una piscina in legno, no anzi, la vuoi in PVC, magari il cemento ti sembra più resistente, ok ma prima di fare valutazioni più o meno sbagliate, che uso farai della piscina?
La useranno solo adulti? Hai dei bambini che vorresti far giocare in assoluta tranquillità e sicurezza?
La piscina è per la casa che usi sporadicamente per le vacanze o per la tua residenza?
A seconda delle risposte che hai dato alle domande, dovrai scegliere un materiale diverso, soprattutto una tipologia di piscina differente.
Intanto nel caso in cui la tua sia una famiglia numerosa, sappi che non potrai scegliere una mini vasca, da coppia, perchè tutti vorranno farsi il bagno e tutti contemporaneamente.
Dando per scontato che non vuoi una piscina gonfiabile, altrimenti non saresti, qui ora a leggere le nostre considerazioni, una piscina grande è meglio in legno o in acciaio ad esempio?
Beh in realtà dipende dalle tue preferenze e se la piscina deve essere interrata o sopra il terreno, ma questo è un aspetto che vedremo più avanti.
Piscina da interno o da esterno
Come ti abbiamo accennato in precedenza, il legno è un materiale perfetto per chi cerca nella piscina un complemento di arredo elegante che possa integrarsi con il resto dell’arredo.
Dunque nel caso in cui vogliate costruire un vasca interna per arredare una sala relax magari corredata da sauna, allora il legno è la scelta giusta.
Non che all’esterno non faccia la sua figura, anzi grazie al trattamento che le stecche subiscono prima della costruzione il legname si rivela un materiale davvero duraturo nel tempo.
Ma purtroppo un aspetto negativo c’è, forse il preventivo di una piscina in legno sarà leggermente più alto di una in acciaio ad esempio, quindi è da valutare il budget che hai a disposizione.
Piscina legno e altri materiali: interrata o fuori terra
Dopo aver deciso se vuoi una piscina indoor o outdoor e dopo attente riflessione è il momento di scegliere se vuoi una piscina che si integri con il terreno e quindi sia interrata o fuori terra, bella e in vista.
La scelta la dovrai fare in base alla possibilità di spazio e di spesa.
Una piscina interrata richiede un budget maggiore, qualunque sia il materiale che sceglierai.
Questo soprattutto perchè servirà:
- più lavoro;
- più burocrazia.
Si, perchè se scegli una struttura permanente che non può essere spostata o tolta, dovrai avere il permesso dal comune di modificare il terreno dove andrai a lavorare.
Questo non solo comporterà una spesa maggiore, ma anche più tempo, perchè sai bene quanto le scartoffie possano viaggiare velocemente, anche in un mondo digitalizzato.
Inoltre una piscina interrata implica l’utilizzo di macchinari di movimento terra e quindi maggiore spazio per la loro azione.
Sei sicuro di poterti permettere questo lavorane?
Ad ogni modo ne fanno parte le piscine in:
- calcestruzzo;
- cemento;
- materiali plastici;
- acciaio;
- vetroresina.
Le piscine fuori terra offrono invece un’alternativa molto più economica, senza il bisogno di compilare moduli e di richiedere permessi.
Tra le piscine fuori terra sono comprese quelle:
- gonfiabili;
- tubolari;
- in legno;
- in acciaio.
Vuoi sapere quale della tue due soluzioni è la più duratura?
Se l’impianto è stato fatto a regola d’arte, la durata della piscina è uguale sia che si tratti di un modello fuori terra che si uno interrato.
Questo perchè tutti i materiali sono trattati in maniera specifica per resistere al contatto con il terreno e all’esposizione agli agenti atmosferici.
L’unico modo in cui trovare giovamento sono le vasche indoor ma obiettivamente è una soluzione per pochi, solo per chi ha sufficiente spazio.
Piscina a skimmer o piscina a sfioro?
L’ultimo aspetto da valutare è il filtraggio dell’acqua.
Una piscina con filtrazione a skimmer è in genere interrata richiede una manutenzione estremamente semplice.
Lo skimmer altro non è che un macchinario, collegato alla pompa che permette la pulizia della superficie dell’acqua.
Purtroppo è un sistema di filtraggio molto economico e anche facile da mantenere in buona salute, ma non adatto a piscine di grandi dimensioni.
Per le piscine con una metratura ampia è obbligatorio il sistema a sfioro in cui l’acqua viene lasciata libera di tracimare dalla vasca tramite una grata che circonda il perimetro della vasca.
In questo caso l’acqua confluisce in una cisterna a scomparsa.
Si tratta senza dubbio di una soluzione igienica e anche bella da vedere perchè intorno alla piscina si trova un velo d’acqua a pari della vasca, integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante.
Per queste soluzioni è opportuno scegliere piscine in cemento che permettano di mattonare il perimetro e apparire il più belle possibile e in sintonia con l’ambiente.