Sempre più spesso chi decide di avere una piscina nella sua abitazione, opta per le piscine in legno, un materiale elegante, la possibilità di personalizzarla come meglio si crede e un prezzo accessibile davvero a tutti.
Questi sembrano essere i suoi punti di forza, ma come si sceglie una piscina in legno? Come è possibile avere il miglior prodotto per il proprio stile di vita e abitazione? Vediamolo insieme.
Caratteristiche piscine in legno: quando sono la scelta giusta
Scegliere una delle tante piscine in legno che il mercato propone riesce ad essere sempre la scelta ottimale, considerando le ottime caratteristiche che il legno riesce ad avere.
Un po’ dal sapore rustico, spesso la piscina in legno ricorda le baite di montagna dove con il gelo all’esterno ci si concede un bagno caldo, magari corredato da idromassaggio e un buon bicchiere di vino rosso.
Insomma un’immagine molto suggestiva, che sollecita la fantasia di quanti stanno decidendo di affidare i loro momenti di relax a una piscina in legno.
Il legno è un materiale che se trattato nella maniera corretta, promette una durata praticamente a vita ed è sufficiente davvero poco per avere questo.
Molto apprezzato per le piscine esterne, il legno è il materiale più utilizzato anche per le piscine che vengono installate all’interno dell’abitazione.
Una piscina e una cabina sauna ed è subito centro benessere senza neanche dover uscire, un bel vantaggio no?
Ma insomma vuoi sceglierla o no questa piscina? Dai che cerco di aiutarti un po’.
Dimensione
Quanto la vuoi grande questa piscina? La vuoi olimpionica o ti è sufficiente una vasca più intima?
Guada che c’è una soluzione davvero a tutto.
Innanzitutto hai fissato un budget? Non ti vorremmo con la piscina ma completamente al verde, quindi sotto con i conti della serva, non c’è nulla di male nel voler spendere il meno possibile, l’importante è trovare una soluzione che possa darti ciò che cerchi a un prezzo che sia giusto per le tue tasche.
Se l’uso che vuoi farne non è riservato solo a te e alla tua famiglia, ma lo estenderei anche ad amici tuoi e dei tuoi figli, allora forse è il caso di scegliere una vasca che sia sufficientemente grande, altrimenti dovrai fare i turni perchè tutti ne possano beneficiale.
Ma se sei un lupo solitario allora potresti scegliere anche una piscina piccola, sufficiente per te e al massimo un’altra persona, in modo da godervi momenti di relax privati.
Ma soprattutto dovrai considerare lo spazio che hai a disposizione, altrimenti rischieresti di invadere la proprietà dei vicini con la tua piscina, dai non esagerare.
Un occhi si riguarda lo dovrai avere anche per la profondità della piscina, che potrà essere da minimo 1 metro, fino ad anche 2 metri e mezzo.
Ma se hai una famiglia numerosa e vuoi godere della tua piscina con la possibilità di far giocare anche i bambini senza alcuna preoccupazione, meglio una soluzione personalizzata con zone differenziate.
Caratteristiche delle piscine in legno: sopra il terreno
Come saprai le piscine possono essere interrate semi-interrate o sopra il terreno, a tal proposito vorremmo sbilanciarci consigliandoti una piscina sopra il terreno.
Ricorda che una piscina interrata ti chiederà un dispendio di tempo e di denaro non indifferente e se sei l’eterno indeciso di turno, che per scegliere ci metterà una vita, beh evita di allungare ulteriormente i tempi.
Una piscina interrata richiede una pila di scartoffie che spesso si perdono nei meandri degli uffici comunali, vuoi davvero rischiare?
Avanti tutta con una piscina che sia posizionata sopra il terreno, semplice da installare e soprattutto veloce da spostare nel caso in cui decidessi di cambiare l’aspetto della tua abitazione.
Il sistema di filtraggio dove lo metti se non lo sotterri? Aspetta e ti daremo una risposta.
Sistemi di filtraggio
L’acqua della tua piscina dovrà sempre essere al 100% sia per apparire come tu l’hai sempre immaginata, sua perché diciamocelo chiaramente, installare una piscina e poi trascurarla è davvero un peccato.
Quindi giù di cloro, ma non basta il reagente chimico, per una pulizia profonda serve un apparecchiatura che possa tenere l’acqua pulita ogni giorno in maniera efficiente.
Quindi ecco il sistema di filtraggio che potrai scegliere in base alla capienza della tua piscina.
A cartucce o a sabbia, sono quelli maggiormente utilizzati perchè semplici ma anche economici.
Se con una piscina interrata potresti decidere di sotterrare anche i filtri, con una piscina sopra il terreno, puoi fare in modo che il sistema di filtraggio sia sempre ispezionabile.
In questo modo i filtri non andranno ad intaccare la bellezza estetica della tua piscina.
Posizionamento della piscina
Dove la mettiamo la piscina?
Potrai decidere di installarla in giardino, ma anche in una veranda o su una terrazza, si hai capito bene, potresti avere la tua piscina direttamente in casa.
Te l’ho detto che ci sono tante soluzioni per te.
Le piscine da giardino sono adatte a chi ha una casa che ha dello spazio esterno. In questo caso, ricorda sempre di valutare un buon tappetino da inserire tra il fondo della piscina e il terreno.
Alcuni elementi potrebbero rovinare il fondo della vasca, come possono fare: rami e pietre, ma anche insetti e animali di vario genere.
Ma se hai un’abitazione con un giardino piccolo o che non lo ha affatto, perchè devi rinunciare alla piscina?
Non c’è un motivo, ecco per quale motivo puoi decidere di installare la tua piscina all’interno, certo forse dovrai scendere a compromessi per quel che riguarda le dimensioni, ma questo non vuol dire che non potrai avere il tuo angolo di paradiso.
Inoltre nel caso in cui tu voglia un piscina outdoor dovrai valutare:
- esposizione al sole: una piscina più è soleggiata e meglio è, in fondo se una piscina non serve per abbronzarsi, per cosa serve?
- presenza di eccessiva ventilazione: avere eccessivo vento mentre si fa il bagno, non è piacevole nemmeno al mare, figuriamoci in piscina;
- la tipologia di terreno: un terreno dissestato potrebbe rendere impossibile l’installazione della piscina;
- vegetazione: alcuni piante perdono foglie e altri invece producono polline, evita di mettere la piscina nelle loro vicinanze, per non rischiare di sporcare acqua e struttura con resina e altre secrezioni.
Idromassaggio si o no?
Finito di considerare le caratteristiche delle piscine in legno, lo vuoi mettere si o no questo idromassaggio?
Se hai scelto una piscina di piccole dimensioni perché dovresti privartene? L’idromassaggio è una coccola che potresti concederti solo nel caso in cui tu ti recassi in centri benessere, ma perché non sfruttare la possibilità di averlo a casa.
L’idromassaggio è solo una delle funzionalità che potresti regalarti.
Ad esempio potresti aggiungere delle luci a Led per poter dare una certa atmosfera alla piscina e anche all’ambiente circostante.
Inoltre trampolini per divertirsi quando si è in compagnia, docce di calore per un passaggio veloce prima di tuffarsi in acqua.
Ma importante è non dimenticare di completare l’ambiente con sdraie dove è possibile rilassarsi e inoltre box per sauna per completare il trattamento.
Ancora non sei convinto che sia il momento di avere il tuo angolo piscina?