La piscina resta per tutti il simbolo di relax e benessere, un angolo di pace nella routine quotidiana. Molti hanno la fortuna di una piscina interrata, ma non sempre è la scelta più saggia. Una piscina interrata, oltre ai costi di lavori e prodotti, richiede permessi, concessioni e tasse. Per questo recentemente stanno spopolando sul mercato le piscine in legno fuori terra.
Questo prodotto vi fornisce la possibilità di costruire un angolo di benessere, senza la fatica di scavare o richiedere particolari autorizzazioni alle autorità competenti. Con una piscina in legno l’unica fatica che dovrete fare è quella di montarla nel posto giusto.
Proprio di questo parleremo nell’articolo seguente. Qual è il posto giusto dove montare una piscina in legno fuori terra? Ci sono fattori di cui devo tenere conto? Quali sono gli errori comuni? Insieme troveremo risposta alle vostre domande.
Tipologia di piscine in legno
Prima di addentrarci nel nostro problema e nelle sue molteplici soluzioni, è bene interrogarsi su che tipo di piscina abbiamo a nostra disposizione. Le piscine in legno possono suddividersi per tanti fattori quali: finitura, gruppo filtrante, dimensioni, ma quella più importante riguarda la sua struttura.
In secondo luogo abbiamo le piscine fuori terra rivestite in legno. In questo caso il materiale funge esclusivamente un valore estetico o quasi, in quanto la struttura principale sarà costituita generalmente da una vasca in pvc morbido. Il legno in questo frangente non dovrà subire una particolare manutenzione, ma va comunque tenuto d’occhio.
Infine abbiamo le piscine fuori terra in finto legno. Qui il legno non c’è o non come siamo abituati a immaginarlo. In questo prodotto vengono utilizzati materiali compositi e studiati per imitare l’aspetto esteriore del legno, ma senza la necessità di una periodica manutenzione.
Dove collocare la piscina in legno
Specificato quale potrà essere la vostra piscina in legno, concentriamoci su dove collocarla.
Innanzitutto sfatiamo il mito che tutte le piscine debbano necessariamente essere collocate all’esterno, ebbene questo non è vero. Sebbene sia preferibile collocare le piscine in giardino o comunque sul terreno, se la struttura della nostra abitazione lo permette, una piscina fuori terra in legno può essere collocata anche in casa.
In questo caso come detto la vostra unica preoccupazione, ma molto importante, sarà quella di verificare con i tecnici che il peso dell’acqua rientri nei limiti di portata del vostro solaio. Se così fosse, potete predisporre un punto e piazzarvi la vostra piscina fuori terra.
Passiamo ora invece alla scelta più comune, ovvero il collocamento esterno. In questo caso ci sono alcune regole semplici che dovrete tenere a mente e che dovrete cercare di seguire sempre con scrupolo:
- Cercate un posto soleggiato. Il sole è fondamentale per la nostra piscina, questo servirà a riscaldare l’acqua naturalmente e vi permetterà di godere della benefica luce solare. Non dimenticate di usare le creme protettive.
- Cercate un posto privato. Una piscina è un posto dove rilassarsi in tranquillità, senza la paura che qualcuno ci spii o che qualche vicino si intrometta. Cercate dunque un punto ben protetto da sguardi indiscreti.
- Evitate alberi e cespugli. Sebbene venga naturale pensare ad un collocamento vicino a questo tipo ti piante, per garantirci la privacy, alla lunga potrebbe essere controproducente. Queste piante rilasciano foglie, sporco e attirano insetti, tutte cose decisamente spiacevoli che possono rovinare il nostro momento di relax e a complicare le pulizie periodiche.
- Attenti alle pendenze. Cercate un’area pianeggiante, questo eviterà di dover imbarcarsi in lavori di livellamento del terreno.