In questa guida all’acquisto scopriremo insieme come fare per scegliere la piscina le giusta in base alle nostre esigenze, valutando soprattutto il tipo di legno con cui è rivestita.
Quali fattori dobbiamo considerare per scegliere una piscina fuori terra?
In primo luogo dobbiamo considerare la grandezza della piscina, e valutare quanto persone la useranno, e se prevalentemente saranno bambini o adulti.
Anche la profondità della piscina è un fattore importante da considerare. In linea generale nel punto più basso la piscina dovrebbe essere alta almeno 120 cm, mentre nel punto più alto la sua profondità dove essere di almeno 180 cm.
Anche il modello e il materiale sono fattori decisivi nella scelta della piscina, e da questi dipenderà anche la spesa.
A seconda del modello di piscina il prezzo potrà variare molto, partendo dai 100 euro per arrivare fino a 3000 euro per i modelli in legno più esclusivi.
Le dimensioni quindi giocano un ruolo importante sul costo, come anche la tipologia della piscina ed il numero di accessori per la pulizia e la manutenzione.
In linea di massima comunque possiamo affermare che le piscine più economiche sono quelle autoportanti, mentre i modelli più costosi sono le piscine rigide.
Il prezzo di una piscina frame invece varia molto in base alle dimensioni perché più le piscina è grande, maggiori saranno gli accessori in dotazione, quindi anche il prezzo lieviterà notevolmente.
Gli accessori della piscina
La piscina non è formata solo dalla vasca, ma ha molti accessori in dotazione.
Primo fra tutti la scaletta che serve per l’accesso in acqua. Oltre ad essere utile la scaletta deve anche essere sicura e bella.
La scaletta può essere posizionata internamente come integrante o fuori dalla struttura. In questo caso la piscina con scaletta esterna non sarà molto grande.
Il filtro in cartucce o in sabbia è un altro elemento fondamentale che va scelto in base alla grandezza della piscina. Ci sono comunque anche sistemi di filtraggio ma meno usati, come il sistema a sacchetti, a diatomee e a vetro.
Naturalmente per mantenere l’acqua della piscina sempre pulita il filtro da solo non è sufficiente, bisognerà inevitabilmente usare del cloro per disinfettarla.
Lo skimmer è il bocchettone che sta a pelo dell’acqua che serve a pulire l’acqua di sfioro.
Dentro lo skimmer infatti c’è un filtro dove convogliano le foglie e i piccoli insetti che prima galleggiavano sulla superficie dell’acqua.
Lo skimmer ha anche la funzione di contenere il cloro che non va mai sciolto direttamente nell’acqua. Il cloro al massimo si può inserire dentro a un galleggiante apposito e lo skimmer non c’è.
Gli optional delle piscine fuori terra
Idromassaggi, faretti e centraline sono gli optional più importanti delle piscine fuori terra.
Le pompe di calore sono accessori fondamentali per usufruire della piscina anche in inverno o comunque quando fà freddo.
nel caso in cui si decida di usare una piscina come idromassaggio, allora questo optional sarà davvero utile.
Infine non dimentichiamo la copertura per proteggere la piscina dopo l’uso.
I dispositivi di sicurezza sono allarmi, barriere, coperture e protezioni da installare in una piscina a norma di legge.
Il ruolo dei materiali nella scelta della piscina
Anche nel caso delle piscine in legno la vasca è di acciaio e il rivestimento è fatto di pannelli modulari in legno di teak, o di pino o di larice.
Quali sono i principali marchi produttori di piscine?
Bestway, Intex e Gre, sono i marchi più importanti nella produzione di piscine fuori terra. Il mondo delle piscine è un settore di nicchia, quindi probabilmente nonostante questi siano i brand principali nella produzione di piscine, la maggior parte delle persone non cli conoscono.
Bestway e Intex sono marchi specializzati nella produzione di piscine autoportanti e frame, la Gre invece si occupa principalmente della fabbricazione di piscine rigide.
Per il resto questi marchi sono molto simili tra loro.
Cosa sono i pulitori per piscine?
I pulitori per le piscine sono degli aspiratori che servono a mantenere la piscina pulita e possono essere manuali o automatici.
I pulitori automatici sono aspiratori elettronici creati appositamente per sostituire i pulitori a mano.
manuale della persona. Si tratta di robot incredibilmente efficienti e sostenibili e si differenziano fra quelli idraulici a pressione e quelli elettronici.
Il pulitore a pressione è sempre un sistema di pulizia che però consuma molta energia elettrica.
Il costo del pulitore manuale è molto più basso rispetto a quello del pulitore automatico, ma la differenza tra i due meccanismi è enorme.
Il sistema manuale è di gran lunga più economico, ma l’investimento in questo caso si fa in termini di tempo e impegno per la manutenzione e la pulizia della piscina.