Ben arrivato su questa nostra pagina che vuole esserti di aiuto per scegliere la tua nuovissima piscina in legno da giardino.
Già ti immaginavi ammollo nella tua bella piscina, quando ti sei reso conto che scegliere non sarebbe stato così semplice come pensavi.
Stavi dando un occhiata ai modelli e ti sei perso tra 1000 spunti, tra piscine interrate, quelle esterne al terreno, ma poi le forme, le dimensioni e la possibilità o meno di coprirla con una tettoia.
Insomma la scelta ti è sembrata qualcosa di quasi impossibile, considerando che ti piaceva ogni singolo modello che vedevi.
Però una decisione l’hai presa, quella di virare sul legno come materiale, saremmo curiosi di capire il perchè, anche se non ci è difficile immaginarlo, guardando la bellezza di queste vasche che sono perfette per il tuo giardino.
Allora forza, continua a leggerci per capire quale sia la piscina giusta per te.
Piscina in legno da giardino: interrata o sopra il terreno?
Si tratta di un materiale che riesce a dare quel tocco che sia allo stesso tempo rustico, ma anche elegante, inoltre si adatta a tutte le tipologie di arredo e di ambientazione.
Tutto questo senza considerare che il legno si adatta perfettamente a qualsiasi esigenza e permette di modellare la piscina esattamente come si vuole.
Non ti parleremo della possibilità che il legno offre di posizionare la piscina all’interno dell’abitazione, ma nel caso in cui non si disponga di grandi spazi esterni, potrebbe essere la scelta migliore.
Ad ogni modo, la prima considerazione che dovrai obbligatoriamente fare è: se vorresti una piscina interrata o fuori dal terreno.
Questa particolarità sembra essere una delle prima da tenere in considerazione, in quanto insieme alla disponibilità di spazio, sarà quella che influirà molto sulla tua scelta.
Di seguito vorremmo spiegarti in modo particolareggiato le differenze.
Piscina interrata
Partiamo dalla piscina interrata che sembra essere quella che richiede un lavoro maggiore per l’istallazione.
Innanzitutto dovrai disporre di uno spazio piuttosto ampio per poter usufruire di una piscina interrata, questo semplicemente perché non ti sarà sufficiente la parte di giardino per l’istallazione, ma dovrai dare modo a chi provvederà al montaggio di avere modo di movimentare mezzi di vario genere.
Le piscine interrate sono vere e proprie costruzioni architettoniche, per le quali dovrai richiedere dei permessi nel tuo comune di appartenenza.
In genere si consiglia questa tipologia di vasca a chi possiede una casa molto al di fuori della città e che abbia la pazienza di attendere la burocrazia della propria zona.
Piscina sopra il terreno
Abbandonando l’idea di una piscina interrata, non ti resta altro che optare per una piscina che sia posizionata al di sopra del terreno.
In questo caso sarai molto contento della scelta che hai fatto per il legno, un materiale non solo resistente ma che ti farà fare anche bella figura con i tuoi ospiti.
Le piscine installate al di sopra del terreno, non solo sono più economiche, ma si adattano anche a chi ha spazi risotti, ma non ha proprio nessuna intenzione di rinunciare al suo angolo di paradiso.
Come vedremo più avanti, le piscine in legno al di sopra del terreno permettono molte tipologie di personalizzazione, come ad esempio, la possibilità di inserire istallazioni di copertura .
Piscina in legno da giardino: forma e dimensione
Abbiamo fin qui visto la differenza tra le due tipologie di piscine più utilizzate, ma quanto deve essere grande la tua piscina?
La scelta è del tutto personale, non c’è una dimensione standard che sia quella giusta, mentre le altre sono sbagliate.
Dovrai scegliere in base allo spazio che hai a disposizione e al numero di persone che dovranno utilizzare la piscina in legno per il tuo giardino.
Se siete una famiglia numerosa, non potrai limitarti a una vasca poco più grande di quella di casa, ma se invece pensi di utilizzare la piscina solo per i momenti di relax da solo o con la partner, allora andrà benissimo una piscina piccola e in questo caso potrai dedicarti alla personalizzazione.
Lo stesso discorso vale per la profondità della piscina.
Se l’uso sarà destinato ai più piccoli, è buona norma non scegliere una profondità esagerata, per permettere loro di giocare in assoluta sicurezza, mentre noi ci dedichiamo al relax.
Nel caso in cui tu abbia a disposizione un notevole spazio per una piscina che sia di grandi dimensioni, allora potresti optare per profondità differenti, quindi una piscina a zone.
Per quel che riguarda la forma, potrai scegliere molto liberamente.
Ricorda che potrai trovare in commercio piscine rettangolari, quadrate, ovali e di qualunque altra forma.
Personalizzazioni
Siamo ormai agli ultimi consigli per la scelta della tua piscina in legno da giardino.
Una piscina non è composta solo dalla vasca, ma anche da una serie di accessori che renderanno ancora più piacevole l’utilizzo.
Innanzitutto il filtro, indispensabile per tenere l’acqua sempre pulita.
I sistemi di filtraggio più utilizzati sono a cartucce o a sabbia.
Due metodi semplici per quel che concerne la manutenzione, ma allo stesso tempo efficaci.
La scala sarà il tuo mezzo di accesso all’acqua, la potrai scegliere esterna o interne, nel caso delle piscine in legno sono molte le alternative, che si integrano perfettamente con la figura della piscina.
Come ti abbiamo accennato in precedenza, se sceglierai delle dimensioni ridotte potrai personalizzare la tua piscina come vorrai, ma questo non vuol dire che non potrai farlo anche con piscine grandi.
Con una piscina, ad esempio per due persone, potrai decidere di installare luci a LED colorate o sistemi di idromassaggio, ma anche pompe di calore, per acqua sempre calda.