Avere un ampio spazio esterno e non dotarlo di una piscina è davvero uno spreco e sei alla ricerca di consigli per acquistare una piscina in legno.
Lo so, la scelta non è facile, ma ciò su cui dovrai riflettere sono semplicemente le stesse cose su cui rifletteresti per acquistare una qualsiasi tipologia di piscina.
La differenza è che tu sei deciso a dare un tocco di eleganza e quindi hai deciso che vuoi qualcosa in legno, perchè fortunatamente qualcuno ti ha parlato dell’aspetto bellissimo e della resistenza che questo materiale, se trattato nella giusta maniera ha.
Quindi eccoci qua ad indicarti tutto ciò che dovrai considerare prima dell’acquisto.
Perchè acquistare una piscina
Innanzitutto sappi che comprendiamo benissimo il tuo capriccio, vuoi una piscina nel tuo giardino per passare dei bei momenti con la tua famiglia e l’hai scelta in legno perchè vuoi anche un elemento che sia decorativo ed affascinante.
Ma devi fare delle valutazioni, innanzitutto sull’uso che farai della piscina, quanto spazio e denaro hai a disposizione, infine, ma non perché non sia importante, i tuoi gusti.
Consigli per acquistare una piscina in legno: utilizzo
Ovvio che userai la piscina per fare il bagno, non c’era bisogno di specificarlo, ma quanto spesso hai intenzione di stare ammollo??
La piscina sarà per la tua casa abituale o in una seconda abitazione, dove ti rechi solo per pochi giorni all’anno?
Quindi se la piscina verrà utilizzata per poco tempo forse è meglio optare per una soluzione che sia removibile, quindi niente piantoni nel cemento, ma solo piscine in legno con staffe a Omega.
Mentre se puoi lasciarla tutta l’anno perchè magari hai abolito un angolo coperto dove fare il bagno anche con -5 gradi all’esterno, andrà bene anche una piscina ancorata al pavimento.
Spazio disponibile
Senza alcun dubbio una piscina al di sopra del terreno, ha bisogno di meno spazio di una interrata per cui vi è il bisogno anche di uno spazio circostante per permettere ai mezzi di movimento terra di agire.
Ma ricorda sempre che una piscina in legno ha bisogno anche di un’area circostante per la struttura che dovrà contenere i macchina per il funzionamento della vasca.
Insomma la cosa migliore sarebbe che ci sia uno spazio sufficiente per poter scegliere la piscina che meglio si adatta alle tue fantasia sulla struttura dei tuoi sogni.
Uno spazio ampio vuol dire poter pensare di costruire anche una struttura soppalcato ad esempio, fare molto più che una semplice piscina ma una vera e proprio spa.
Questo non toglie che ci sono piscine per tutte le esigenze e di tutte le misure e profondità, ad esempio, se sei alla ricerca di qualcosa di adatto ai bambini ma non vuoi ripiegare sulle piscine gonfiabili, esistono piscine in legno dalle dimensioni ridotte, dove i tuoi piccoli potranno divertirsi e invitare i loro amici.
Nel caso in cui tu voglia una coccola per te e il partner, in questo caso prendi in considerazione le piscine con idromassaggio, un vero lusso che potrai avere a casa tua.
Consigli per acquistare una piscina in legno: budget
Sicuramente se hai deciso di installare una piscina sai bene che ti aspetta un certo livello di spesa che dipenderà dalle tue scelte di stile.
Quindi come per ogni spesa è bene avere ben in mente il budget che si ha a disposizione, non si tratta assolutamente di un approccio sbagliato, anzi.
Considera dunque il costo dell’impianto in se, ma anche quelli eventuali di installazione e manutenzione periodica.
Questo non sarà un freno, ricorda che c’è una vastità di scelta che nemmeno puoi immaginare e sicuramente troverai ciò che è alla tua portata senza alcun tipo di problema.
Senza considerare che ci sono prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, come sarà possibile vedere di seguito.
Varietà delle piscine in legno
Come già detto in precedenza sono molti i modelli di piscina in legno tra cui potrai scegliere, tutti risponderanno perfettamente alle esigenze di chi fa l’acquisto.
Le piscine in legno si possono distinguere sia in base alla capienza che alla forma o al modo in cui si può ancorare al suolo.
Innanzitutto devi sapere che puoi tranquillamente scegliere tra piscine rotonde, rettangolari, ovali o cercare di dare libero sfogo alla tua fantasia affidandosi a persone competenti.
Inoltre puoi decidere se averla interrata completamente, semi-interrata o sopra il livello del suolo.
Questa scelta spesso deve essere fatta in base allo spazio a disposizione (come spiegato in precedenza) e alla conformazione del suolo che se leggermente in pendenza offre lo spunto perfetto per una semi-interrata.
Una piscina in legno per ogni bisogno quindi, anche per quelli che sembrano irrealizzabili.
Consigli per acquistare una piscina in legno: perché il legno
A questo punto qualcuno si potrebbe chiedere, perchè proprio il legno? Non potrei decidere per un materiale differente?
E la nostra domanda in questo caso è: perchè dovresti farlo?
Il legno di ogni piscina viene trattato prima dell’installazione e durante tutta la vita della piscina quindi è molto resistente e garantito decine di anni.
Non solo adatto a contenere appunto la piscina ma anche a resistere alle intemperie e a formare la struttura sotterranea nel caso in cui si decidesse di mettere la vasca sotto il livello del suolo.
Questo grazie alla possibilità di personalizzazione a 360 gradi, non solo forma e grandezza, ma anche colore e accessori di vario genere.
La manutenzione è inoltre piuttosto semplice, basterà provvedere al trattamento annuale del legno per assicurarsi la sua impermeabilità e alla pulizia periodica dei filtri in modo tale che l’acqua risulti sempre pulita e circolante.
Per quel che riguarda il rapporto qualità prezzo, è possibile trovare dei compromessi di qualità, ma occhio alla valutazione prima dell’acquisto.