Hai finalmente smesso di fare sacrifici, hai evitato viaggi, sprechi e spese inutili pur di raggiungere la cifra necessaria? Ora puoi finalmente concederti la piscina dei sogni, quella desiderata per una vita. Però non è così semplice.
Oltre la cifra, infatti, una piscina interrata richiede una serie di fattori che possono scoraggiare chiunque. Innanzitutto uno spazio congruo e agibile a quella funzione, successivamente permessi, licenze e concessioni. Insomma un labirinto burocratico da cui uscirne è lunga.
A salvarvi da tutto questo vengono in vostro soccorso le piscine fuori terra, in questo particolare caso le piscine in legno. Eleganti e facili da assemblare questi prodotti rappresentano una soluzione pratica, per evitare tutte le noie di una piscina interrata. Ma quali sono le tipologie di piscine in legno? Lo vediamo insieme in questo breve articolo insieme.
Tipologie di piscine in legno
Ci sono varie versioni di piscine in legno, ognuna con una propria essenza e proprie caratteristiche. In questo articolo ci occuperemo di analizzarne nel dettaglio per comprendere quale sia quella che fa al caso vostro.
Le piscine in legno si possono dividere in tre tipologie, tre famiglie:
- Piscine in vero legno
- Piscine rivestite in legno
- Piscine in finto legno
Queste tre opzioni come già potete intuire differiscono sia per ragioni strutturali e dunque tecniche, ma anche per ragioni estetiche, che possono influire molto sulla scelta finale.
Analizziamo singolarmente le tre scelte per capire quali sono queste differenze.
Piscine in vero legno
Partiamo in questa nostra esplorazione tra i prodotti che potremo scegliere per arredare il nostro giardino o la nostra zona prescelta, con il prodotto principale: le piscine in vero legno.
Se cercate una piscina fuori terra, infatti, la piscina in vero legno rappresenta la soluzione ideale per numerosi aspetti e indicazioni.
Oltre a giungere smontata e con tutto l’occorrente per l’installazione, questa tipologie di piscine sono estremamente leggere rispetto alle concorrenti, pertanto consentono l’installazione praticamente ovunque. Questa duttilità e la possibilità di scegliere la finitura del legno scelto, rendono la piscina un elemento d’arredo che saprà adattarsi ad ogni esigenza di stile.
Un ambiente moderno o classico, quale che sia la vostra scelta lei saprà farne parte senza problemi.
Piscine rivestite in legno
Passiamo alla seconda famiglia, molto imparentata con la prima, ma leggermente differente. Qui il legno non ha alcun valore strutturale, ma esclusivamente estetico, infatti verrà utilizzato esclusivamente per il rivestimento della struttura solitamente realizzata in pvc o alluminio.
Questa tipologie di piscine sono un’ottima alternativa alla precedente, soprattutto se non avete voglia di passare molto tempo della vostra vita a curare il legno. Il materiale infatti, sebbene accuratamente trattato per resistere alle sollecitazioni dell’acqua e dell’esterno, ma costantemente curato con prodotti adatti a mantenerne inalterate le sue proprietà tecniche.
Una piscina rivestita in legno vi salverà da tutto ciò, in quanto il legno esterno verrà difficilmente a contatto con l’acqua o comunque in quantità estremamente ridotta.
Piscine in finto legno
Se invece cercate qualcosa che sia molto simile ad una piscina vera, dunque di grandi dimensioni e da installare in giardino, ma che sia comunque fuori terra e con un’estetica lignea, non potete che optare per le piscine in finto legno.
Queste rappresentano un po’ la Ferrari delle piscine fuori terra, in quanto richiedono, oltre che lavori di preparazione del terreno, anche tecnologie molto avanzate. Infatti in questo caso non viene utilizzato il legno vero e proprio, ma materiali che ne imitano le proprietà estetiche, ma evitandone le spiacevoli controindicazioni.
Dopotutto ogni ambito ha la propria imitazione del legno: i pavimenti, i rivestimenti, i mobili e quant’altro.
Queste piscine dunque sono generalmente più costose e a seconda del materiale che le compone potrebbero addirittura richiedere la realizzazione di una soletta di cemento per il suo sostegno. Occhio dunque alla scelta che fate.