Ben arrivato sulla nostra pagina che ti indicherà come scegliere una piscina in legno basandoti sul numero di persone che effettivamente utilizzeranno la vasca.
D’altronde uno dei criteri per la scelta della piscina giusta per te è proprio il numero di persone che compongono la tua famiglia; o comunque quanto tu la voglia usare per party tra amici.
Insomma sei un festaiolo? Oppure per te la piscina è un mezzo per goderti qualche ora di relax con la tua dolce metà?
Sia in un caso che nell’altro ci sono le soluzioni adatte a te, quelle che ti faranno dire: ho fatto proprio bene a scegliere questa.
Vediamo innanzitutto come dovresti scegliere la tua piscina in legno, perchè dovresti puntare tutto su questo materiale e come potrai fare la scelta giusta in termini di metratura.
Come scegliere una piscina in legno: la piscina fuori terra
Per primissima cosa è importante chiarire che puoi scegliere il legno, come materiale della tua piscina, sia che tu decida di avere una piscina interrata o fuori terra.
Anche se a livello economico la seconda scelta sembra essere la migliore, in quanto meno costosa e sicuramente in grado di soddisfare il classico duetto qualità/prezzo.
Perchè in fondo quando si fa un acquisto è quello a cui si guarda con maggiore attenzione.
Inoltre la piscina fuori terra si adatta a più condizioni, se ad esempio hai una casa in affitto, se il terreno si rivela sdrucciolevole o hai spazi ridotti.
Soprattutto con una piscina fuori terra si riducono molto i tempi di lavorazione in quanto non hai bisogno di chiedere permessi per la movimentazione e il cambiamento del terreno.
Ricorda poi che questo tipo di vasca è bella da vedere e risulta la scelta migliore soprattutto nel caso in cui tu voglia una piscina di piccole dimensioni, che sia sufficiente per 2, massimo 3 persone.
La scelta giusta non solo per le case private ma anche per resort e boutique hotel che decidono di dotare le loro stanze di vasca idromassaggio.
Vantaggi della piscina in legno
Nonostante ciò che è spesso il pensare comune, il legno è un materiale che può essere utilizzato per una piscina, perchè riesce a durare nel tempo.
Il legno prima della costruzione della piscina viene trattato e si scelgono le tavole giuste che possano dare quel tocco in più alla tua vasca.
Ma questo non è l’unico motivo per cui dovresti scegliere di avere una piscina in legno.
Innanzitutto una piscina in legno può essere facilmente smontata e quindi è possibile spostarla al bisogno, ad esempio in caso di trasloco.
La potrai posizionare ovunque:
- in giardino: esponendola alle intemperie senza il timore di rovinarla;
- in una veranda: che avrai adibito a salone benessere privato;
- su una grande terrazza: adatto a chi ha un attico, ad esempio.
È dunque chiaro quanto sia vario l’utilizzo che si può fare di una piscina completamente in legno.
Ma soprattutto, e questo è ciò che più ci interessa in questa sede, è possibile scegliere diverse dimensioni per la propria piscina in legno.
Come scegliere una piscina in legno: per le famiglie numerose
Nel momento in cui farai il progetto della tua piscina, saranno molte le domande che ti porrai, tra cui:
- la useranno i bambini?
- quante persone le utilizzeranno?
Innanzitutto nel caso in cui la tua risposta alla prima domanda sia “si” forse dovresti valutare, oltre che la grandezza della piscina in legno per la famiglia, anche la profondità.
Potrai scegliere o di fare un vasca con altezza non eccessiva, ma in quel caso potrebbero usufruirne solo i bambini, oppure scegliere di farne una a profondità differenti.
La seconda scelta sarà perfetta per tutta la famiglia perchè i più piccoli potranno godersi la loro zona, mentre i grandi staranno dalla parte con profondità maggiore.
Importante specificare che non potrai fare a meno di una metratura ampia della piscina, altrimenti non avrai modo di sviluppare il tuo progetto con differenti profondità.
Quindi via libera alle vasche ampie, di qualunque forma tu la vorrai.
Potrai scegliere tra piscine ovali, rettangolari e qualunque altra forma ti venga in mente.
Come scegliere una piscina in legno: per coppie
Allora sei un po’ egoista e vuoi che la piscina sia un luogo raccolto dove passare dei momenti in relax o da solo o con la tua partner.
Non sei un festaiolo e non apprezzi il caos, quindi punti più a fare un angolo spa all’interno della tua abitazione.
Di sicuro non possiamo dirti che stai commettendo un errore, probabilmente molti la pensano esattamente come te, ma si nascondono e non lo dicono.
Come ben immaginerai il legno per le vasche piccole è davvero la scelta migliore, non solo perchè facile da spostare nell’eventualità di cambiamenti e di ripensamenti, ma perchè si tratta di un materiale molto elegante, che riesce ad integrarsi perfettamente con il resto dell’arredamento.
Una piscina di dimensioni ridotte può essere posizionata ovunque e quindi: all’esterno, in una veranda, su una terrazza privata.
Non avrai bisogno di opere murarie in quanto i macchinari utili per il funzionamento della piscina, compresi i sistemi di filtraggio verranno nascosti in cassettoni perimetrali che ti faranno poi da appoggio.
Potrai decidere di lasciare la piscina in purezza per godertela nei mesi caldi oppure potrai personalizzarla con apparecchi per riscaldare l’acqua, bocchette per getti d’acqua oppure vasche ad idromassaggio.
Inoltre potrai decidere di applicare delle luci Led per godere dei benefici della cromoterapia a casa tua, in maniera molto comoda.
Che altro dire? Una piscina di piccole dimensioni porta con sè tutti i benefici come ad esempio il basso dispendio economico.
Bassa la spesa per l’installazione, così come quella per la manutenzione.