Le piscine fuori terra in legno sono una soluzione perfetta per chi cerca un prodotto di altissima qualità, senza i problemi logistici di una piscina interrata. Tuttavia non sempre le piscine in legno sono alla portata delle tasche di tutte, per questo molti optano per le più economiche e versatili piscine in pvc morbido. Le famose piscine azzurre.
In questo articolo però, vi mostreremo come è possibile trasformare una piscina di questo tipo in una piscina in legno attraverso un semplice processo di rivestimento. Preparate i pop corn, chiodi e martelli e procediamo.
Scelta del rivestimento: fai da te o prefabbricato
Se avete predisposto la vostra piscina adesso avete fondamentalmente due strade di fronte a voi:
- Rivestimento fai da te
- Rivestimento prefabbricato
Queste due strane hanno chiaramente i loro pro e contro.
Nel primo caso, come facilmente intuibile, dovrete procedere autonomamente e senza moduli prefabbricati all’assemblaggio di un rivestimento in legno.
Il vantaggio di procedere in questo modo è l’effettivo risparmio economico e la possibilità di scegliere praticamente ogni dettaglio del vostro rivestimento. Il contro è chiaramente quello di imbarcarsi in una lavorazione particolarmente delicata per la parte strutturale.
La seconda opzione a vostra disposizione è chiaramente la più semplice delle due. Infatti sul mercato esistono set modulabili su misura che vi vengono consegnati direttamente a casa e vi consentono di realizzare il rivestimento in poco tempo.
Questi kit sono comodi e grazie alle personalizzazioni non hanno troppo da invidiare alla precedente opzione. L’unico svantaggio è chiaramente il costo che nel totale potrebbe essere più alto del procedimento fai da te.
Pro e contro
Scegliere una piscina rivestita in legno ha molteplici vantaggi:
- Più economica. Una piscina interrata o fuori terra in legno può avere costi proibitivi per molti di noi, una piscina rivestita in legno invece consente un effettivo risparmio economico.
- Divisione della spesa. Con una piscina rivestita in legno potrete dividere la spesa. Ovvero acquistare prima la piscina normale in pvc e successivamente pianificarne il rivestimento.
- Eleganza. Le piscine in pvc, sebbene economiche, non sono particolarmente belle da vedere. Un rivestimento in legno consente di donarle un’eleganza eccezionale, che rivaluta l’intero giardino.
I contro invece non sono molti e principalmente legati alla natura del legno:
- Manutenzione. Il legno sebbene lavorato in modo tale da resistere alle intemperie e all’acqua, necessita di una periodica manutenzione. In commercio esistono numerosi prodotti per il trattamento e la sua cura.
- Costo. Sebbene siano più economiche rispetto ad altre piscine, il legno del rivestimento fa salire il prezzo di una piscina che resta comunque funzionale anche solo nella componente pvc.