Mio caro Geppetto ben venuto sul nostro sito, lo so, tuo figlio Pinocchio dopo esser diventato un bambino ti ha detto che vuole farsi un bagno in piscina e quindi tu stai cercando di capire come costruire una piscina in legno.
Sai com’è, prima con la scusa che era di legno e che l’umidità lo avrebbe fatto gonfiare, non ci pensava all’acqua, ma ora ha scoperto quanto gli piace.
Tu da buon babbo, hai deciso di accontentarlo e stai cercando di capire come costruirgli sta benedetta piscina.
Bene allora eccoti una guida passo passo su ciò che dovrai fare per costruire una Vella vasca dove il bambino potrà divertirsi.
Pinocchio ringrazia.
Costruire una piscina in legno: cosa occorre
In primo luogo devi sapere che ti servirà una quantità di legno non indifferente.
Ti serviranno alcuni pali in legno che saranno solo il telaio su cui poi poggerai le assi, ciò che ti consigliamo è di andare a costruire una piscina che sia poggiata al suolo e non interrata, considerando la non poca difficoltà e dispendio di denaro ed energia che ti porterebbe l’impianto di una vasca interrata.
Ma prima di dirti nello specifico quali sono i materiali di cui avrai bisogno, vorremmo farti porre attenzione sul fatto che ci sono piscine dotate di un telaio portante esterno, altre invece sono autoportanti cioè non hanno bisogno di un sostegno in quanto è la stessa acqua al suo interno che funge da sostegno per la struttura.
Quindi non è possibile acquistare semplicemente del legno per costruire una piscina, ma dovrai dotarti di materiale adatto, magari acquistato da esperti del settore.
Perchè proprio il legno
Ma perchè per costruire una piscina dovresti scegliere proprio il legno.
Quando si parla di piscina da giardino, soprattutto nel caso in cui ci si riferisca a vasche fuori terra, nell’immaginario della maggioranza delle persone si pensa al PVC, materiale autoportante che non ha bisogno di una struttura, ma che riesce a trovare la sua stabilità con l’acqua.
Ma se invece stai fantasticando su una piscina che sia elegante e che faccia scena senza alcun dubbio si pensa al legno.
Che resti in un colore naturale o che invece venga dipinto ad esempio di bianco, fa poca differenza, perchè la bellezza di un materiale come il legno sicuramente non dipende dal colore.
Senza inoltre considerare che si tratta pur sempre di un materiale che riesce ad integrarsi con qualsiasi tipo di arredamento, che sia anch’esso legno o il rattan di cui tanti giardini si forgiano con tavolini e poltrone.
A dire il vero ci sarebbero anche le piscine in muratura, in acciaio, ma ci riserviamo la possibilità di parlarne in un altro luogo e in un altro momento.
Costruire una piscina in legno: fuori terra
Geppetto lo sa quanto il legno sia un materiale altamente durevole e resistente.
Nel caso in cui venga utilizzato per dare forma a una piscina, è importante solo procedere al trattamento sia prima dell’istallazione che periodicamente almeno una volta l’anno.
Ecco il motivo per cui il legno lo puoi di gran lunga preferire a altri materiali.
Altra scelta giusta che puoi fare è quella di costruire una piscina fuori terra e le motivazioni sono principalmente 2, innanzitutto è una costruzione molto più economica, in quanto è una struttura semplicemente poggiata al suolo.
Quindi non comporta nessuna spesa per i mezzi di spostamento terra.
Inoltre eviterai il mostro che tutti temono: la burocrazia.
Si perchè non dovrai fare comunicazioni al comune per quel che riguarda la modifica della proprietà.
Costruire una piscina in legno: procedimento
Allora veniamo al dunque, adesso che hai preso il legno come devi procedere?
- la prima cosa che devi fare è costruire dei sostegni, con 2 pezzi di legno lunghi quanto la piscina che avrai deciso di costruire;
- poni una delle tavole tra le sue estremità avendo cura di non posizionare i legni a più di 60 cm di distanza;
- poni 4 sostegni centrali;
- dovrai costruire 4 lati per il perimetro della piscina, alla cui estremità inferiore mettere delle tavole di compensato;
- ora posiziona e ferma le assi lungo i lati, a chiudere in modo tale che l’acqua non possa passare una volta riempita la piscina;
- ora metti il liner entro le pareti della piscina che hai unito e con le viti fissa la plastica;
- è arrivato il momento di riempire la piscina;
- tuffati.
Manutenzione
Come ben sai la piscina non è solo divertimento, ma anche impegno, inquinato dovrai fare tutto il possibile per tenere l’acqua pulita.
Innanzitutto sai che dovrai scegliere un filtro che coadiuverà l’azione del cloro.
Ricorda che dovrai scegliere la tipologia di filtro in base alla grandezza della piscina, in modo tale da avere sempre un risultato ottimale.
Altri piccoli consigli
Quindi come avrai ormai ben capito, costruire una piscina da posizionare sopra il suolo sarà molto semplice, soprattutto se avrai scelto i materiali giusti per farlo.
Ma dopo averti guidato passo dopo passo, abbiamo ancora alcuni piccoli consigli da darti, proprio perchè ci teniamo che il tuo sia un lavoro ben riuscito.
Dovrai provvedere a posizionare la piscina vicino a risorse idriche ed elettriche.
Ma devi anche preparare il suolo dove la piscina poggerà, dovrai spianarlo, livellarlo ed eliminare le pietre che potrebbero rovinare le piscine.
Controlla che nelle vicinanze non ci siano radici di alberi che potrebbero non far stare a livello la piscina.
Potresti decidere di stendere uno strato di sabbia sotto la piscina così da creare al di sotto una sorta di cuscinetto morbido.
Quindi noi le linee guida te le abbiamo date, adesso cosa aspetti a crearti il tuo angolo di paradiso? Solo non dimenticare però di rivolgerti anche solo per una consulenza a personale specializzato che possa aiutarti.