Per molti di noi la piscina è un traguardo nella vita. Ferrari, casa al mare, piscina. Eppure per molti, con i suoi costi e soprattutto le sue necessità di spazio, resta solo un miraggio lontano.
Una piscina interrata infatti richiede spazi enormi, costi di manodopera elevatissimi, senza contare quelli dei materiali. Insomma un salasso. Oggi però il mercato viene in soccorso di tutti coloro che non voglio imbarcarsi in imprese titaniche di questo tipo e necessitano di qualcosa di più pratico ed economico.
Per questo nascono le piscine fuori terra e in particolar modo le piscine in legno di cui ci occupiamo oggi. Quali sono le migliori? Quali tipologie esistono e soprattutto quali accessori devo comprare insieme a queste? In questo articolo proveremo a rispondere a tutte queste domande, brevemente e facilmente, così che possiate subito trovare la vostra piscina preferita.
Tipologie di piscine in legno
Le piscine in legno chiaramente non sono tutte uguali, ma possiamo distinguerle in tre macro famiglie:
- Piscine in vero legno. Facili da assemblare, economiche e dal forte impatto visivo, le piscine in vero legno costituiscono la principale categorie. La loro eleganza e la possibilità di essere installate praticamente ovunque, le rendono un’opzione gettonata da tutti coloro che non voglio perdere tempo con piscine interrate.
- Piscine rivestiti in legno. Queste sono come un uovo di pasqua, legno all’esterno, ma nascondono una sorpresa. Infatti in questo caso la piscina non è interamente di legno, la struttura interna può essere generalmente in alluminio o pvc morbido che solo dopo viene ricoperto esternamente di losanghe in legno di vario tipo.
- Piscine in finto legno. Queste sono la soluzione tipicamente più costosa in quanto i materiali utilizzati sono frutto di studiate tecnologie capaci di imitare perfettamente l’estetica del legno, ma evitandone tutte le noiose controindicazioni.
Scegliere una di queste tre famiglie di piscine in legno non è qualcosa da fare a caso, ma dipenderà tutto dal vostro budget e soprattutto anche dallo spazio a vostra disposizione. Dunque mettete da parte quella moneta o quei dadi, non tireremo a sorte.
Tendenzialmente, in ordine come ve le abbiamo presentate, le prime sono quelle più economiche e più facili da inserire in qualunque contesto e spazio. Non sono troppo pesanti grazie alla struttura quasi completamente in legno e pertanto, in alcuni casi possono anche essere montate su terrazze o comunque solai. Bisognerà solo fare molta attenzione alla portata massima del vostro solaio.
Le altre due invece, rappresentano soluzioni più avanzate, più pesanti e meno economiche, che dunque vanno valutate con attenzione e separatamente.
Accessori per piscine in legno
Passiamo ora al succo del nostro articolo, gli accessori per la nostra futura piscina. Quali mi servono? A cosa servono? Quali sono indispensabili e quali solo in casi particolari? Andiamo in ordine e punto dopo punto risponderemo a tutto.
La prima versione è una copertura soprattutto termica, ovvero volta a mantenere il calore che l’acqua “raccoglie” durante il giorno e mantenerlo anche durante la giornata. Questa copertura inoltre garantisce un’ottima protezione da sporco ed elementi contaminanti vari come: insetti, foglie, rami, animali.
La copertura invernale invece vi fornisce una protezione più importante. Dovevo resistere alle intemperie e alle temperature rigide invernali, questa copertura deve essere progettata per reggere a queste sollecitazioni.
Dunque procuratevele entrambe e assicuratevi che siano della dimensione giusta.
Robot pulitori. Una piscina, un po’ come la nostra casa, ha bisogno di una aspirapolvere, un robot che per nostro conto si occupi di ripulire la sporcizia che si accumula nell’acqua e sulle superfici della piscina. Questi piccoli accessori fanno per noi il lavoro sporco e oltre a raccogliere gli elementi estranei in sospensione nell’acqua, si occupano di spazzolare il fondo e le pareti.
Su queste superfici non è raro che si accumulino strati di sporco che potrebbero favorire la crescita di alghe.
Illuminazione. Una piscina che si rispetti deve essere illuminata da lampade LED integrate. Oltre a creare un effetto scenico straordinario nel vostro giardino, le luci aiutano a rendere ben visibile la piscina anche di notte.
Questo eviterà al giovane cugino brillo di caderci dentro durante un party estivo.
Riscaldamento. Chi ha detto che la piscina bisogna usarla solo d’estate? La tecnologia viene in soccorso dei temerari tra di noi che vogliono godersi anche un bagno nel rigido inverno o comunque quando le temperature non lo permetterebbero.
Con un sistema di riscaldamento integrato, l’acqua sarà sempre alla temperatura desiderata permettendovi un bagno di relax anche a Natale.
Getti d’acqua. Concludiamo questo viaggio tra gli accessori con alcuni elementi che possono essere interessanti da installare nella vostra piscina. Ovvero dei getti d’acqua che vi permetteranno di ricevere sul collo o la testa l’acqua del vostro angolo di benessere casalingo.