Molti di noi arrivano a quel punto della propria vita in cui il traguardo massimo è la piscina nel giardino di casa. Riparata da alti alberi, recinzioni e siepi, nascosti nella totale privacy godersi lunghi momenti di relax, a mollo nell’acqua dolce lasciandosi cullare fino al massimo benessere.
Purtroppo questo non è sempre possibile. A volte non abbiamo tutti i fondi utili per l’acquisto e i lavori, a volte non abbiamo lo spazio, altre volte invece non abbiamo semplicemente la voglia. Una piscina interrata infatti è un impegno piuttosto gravoso, sia economicamente che temporalmente. I lavori di costruzione, senza contare i permessi da ricevere, possono occuparvi un lasso di tempo non indifferente.
Dunque c’è un modo per ovviare a questo? Avere una piscina economica e compatta, ma comunque elegante e che possa darci refrigerio durante le calde estati? Sì, si può. Queste piscine sono note come piscine fuori terra e oggi ne parliamo in questo articolo, concentrandoci sulla tipologia in legno.
In particolare parleremo delle piscine in legno quadrate, sono le migliori? La forma è così importante?
Perché scegliere la forma quadrata?
Come in ogni processo produttivo, anche nell’ambito delle piscine le forme sono standardizzate. Questo non è semplicemente una scelta dettata dalla noia o dalla poca creatività dei produttori, ma quanto una semplice direzione dettata dal mercato e dai costi. Produrre piscine di tantissime forme diverse, sempre più varie e strane non solo costerebbe tantissimo a qualunque azienda e probabilmente non verrebbero nemmeno acquistate.
La piscina quadrata è una delle scelte dunque più sensate in un’ottica di produzione di massa. La forma è quella base, quella su cui praticamente si fonda ogni prodotto o costruzione.
Scegliere questa forma per la nostra piscina ha alcuni vantaggi. Due sono quelli che possiamo citare e che sicuramente vi convinceranno dell’effettiva superiorità:
- Risparmio economico. Come dicevamo ricercare una forma strana o comunque particolare, ha un costo non indifferente sia per il produttore, ma soprattutto per voi. Scegliere una piscina standard quadrata in legno vi farà risparmiare tantissimi soldi. Cosa non da poco.
- Adattabilità. Avendo una forma tutto sommato anonima, ma non per questo grezza, la vostra piscina si potrà tranquillamente adattarsi all’esistente senza stonare. Sia che il vostro arredo sia minimal o classico, una piscina in legno quadrata farà sempre la sua perfetta figura.
Quali sono le tipologie di piscine in legno quadrate?
Definito il perché la forma quadrata sia effettivamente una delle migliori opzioni a vostra disposizione, passiamo a concentrarci su altri dettagli non meno secondari. Le piscine in legno infatti, oltre alla loro forma, possono essere classificate per diversi fattori. Uno dei più importanti è quello che riguarda l’utilizzo che viene fatto del materiale nobile che le compone. Stiamo sempre parlando del legno, non distrarti.
L’utilizzo dunque ci porta a identificare tre rami o tre famiglie:
- Piscine quadrate in vero legno
- Piscine quadrate con rivestimento in legno
- Piscine quadrate in legno composito o wpc
Di cosa si tratta? Lo vediamo in breve.
Le prime piscine le abbiamo identificate come in “vero legno”, non perché nelle altre non ci sia legno, ma perché in questo specifico prodotto il materiale svolge un ruolo strutturale oltre che estetico. Qui il legno costituisce gran parte della piscina.
Poi abbiamo le matrioske, ovvero le piscine la cui struttura principale è in pvc o altri materiali analoghi, mentre il rivestimento è in legno. Su come rivestire un piscina di questo tipo abbiamo dedicato tutto un articolo molto dettagliato.
Infine abbiamo la versione moderna della piscina in legno, quella che ti farà dimenticare trattamenti, muffe, problemi di decolorazione e quant’altro. Le piscine in legno composito infatti sono realizzate con un materiale speciale, formato da fibre di legno e resina plastica estremamente resistente. Questa straordinaria combinazione di elementi da vita a un materiale resistente a praticamente qualunque avversità: umidità, acqua, muffe, sole, raggi uv, urti, scheggiature.
Insomma la piscina perfetta per il vostro angolo di relax quotidiano.