Scegliere la giusta piscina per le proprie esigenze non è mai semplice. Sono tantissime le variabili da tenere in conto. Interrata o fuori terra, con riscaldamento o senza, in legno o altri materiali, quale finitura, quale illuminazione, quale sistema di filtraggio. Insomma una nugolo di possibilità.
Tra queste ce n’è una che non viene considerata troppo, ma che influisce tantissimo sull’aspetto estetico finale della piscina in legno fuori terra che scegliete: la forma.
Tipologie di piscine
Prima di approfondire le caratteristiche di questa forma così suggestiva, è bene interrogarsi su cosa siano le piscine in legno, da dove escono fuori questi prodotti così eleganti e straordinari. Ebbene non tutti oggigiorno possono permettersi una piscina interrata, sia per motivi economici, ma soprattutto per motivi di spazio.
Il tempo delle grandi ville con piscine olimpionica sul retrò è quasi ormai finito. Tutte le case tendono ad essere raccolte, quasi come moderni nidi in cui rifugiarsi dalla vita esterna. Per queste ragioni anche la piscina ha dovuto trovare nuove vie e una delle più gettonate è quella della piscina in legno fuori terra.
Esistono diverse tipologie di piscine in legno. Come abbiamo già detto sono tantissime le variabili e varianti di cui tenere conto, ma noi possiamo identificare tre famiglie sulla base del suo materiale:
- Piscine ottagonali in vero legno
- Rivestite in legno
- Piscine ottagonali in finto legno
Scopriamone insieme le caratteristiche.
Piscine in vero legno
Tra le tre famiglie citate in precedenza, questa probabilmente è la regina, quella più vera e capace con la sua eleganza di rivoluzionare l’ambiente domestico.
A caratterizzare questo prodotto è l’utilizzo di vero legno, non solo per la parte estetica, ma anche per quella strutturale. Il legno lavorato accuratamente in autoclave, diventa resistente agli agenti atmosferici e all’acqua.
Piscine ottagonali rivestite in legno
Passiamo alla seconda opzione. In questo caso, come facilmente intuibile, il legno non svolge un ruolo strutturale nella gestione della piscina e dell’acqua, ma esclusivamente una componente estetica.
Infatti la struttura principale sarà generalmente di pvc morbido, le famose piscine azzurre, ma all’esterno di esso si costruirà un involucro che le renderà estremamente eleganti. Questa la magia del legno.
Piscine in finto legno
Infine arriviamo al prodotto più avanzato tecnicamente, ovvero le piscine realizzare in materiali che simulano l’estetica del legno, ma senza le noiose controindicazioni.
Queste piscine infatti sono esternamente simili a una piscina in vero legno, ma hanno il vantaggio di non dover subire periodici trattamenti del materiale. Il che vi farà risparmiare molto tempo.
Conclusioni
Scegliere una piscina ottagonale può davvero ridefinire l’eleganza del vostro giardino, spiccando come non solo una semplice pozza d’acqua, ma come un elemento di arredo.