In questo articolo vorremmo dirti i criteri che dovresti seguire per acquistare una piscina in legno a un costo conveniente.
Forse ancora non lo sai ma ormai la piscina a casa non è più roba solo da ricchi, il mercato si è talmente ampliato che ormai si tratta di un acquisto alla portata davvero di tutti.
È sufficiente avere un piccolo budget per farsi un regalo davvero perfetto, ma vediamo come puoi scegliere la piscina migliore per te.
Acquistare una piscina in legno a un costo conveniente: il budget
Considerando che vorremmo indicarti i criteri che dovresti seguire per acquistare una piscina in legno a un costo conveniente, il primo elemento su cui vorremmo porre attenzione è proprio il budget.
Come ben saprai quando si procede a fare un acquisto la cosa più giusta da fare è porsi una cifra entro cui stare.
Le spese che dovrai considerare non è solo l’acquisto della struttura in se, ma anche la spesa per l’eventuale installazione e quella per la manutenzione annuale che dovrai per forza di cose praticare.
Quindi in base alla somma che stanzierai per il tuo progetto potrai decidere che tipologia di prodotto concerti e quale sia la piscina in legno più adatta a te.
Di seguito le tipologie.
Posizionamento
Innanzitutto devi sapere che potrai scegliere tra piscina:
- interrata o scavata: in grado di durare per un tempo lunghissimo;
- semi-interrata;
- fuori terra: che può essere eventualmente anche spostata.
Per quel che riguarda la piscina interrata è quella che assicura più solidità e resistenza, dovrai però disporre di un notevole spazio sia per l’installazione che per il movimento dei mezzi di movimento terra necessari al lavoro.
Lo stesso vale per la piscina semi-interrata, in cui una parte rimane all’esterno del terreno, richiede di sostenere un costo minore ed è perfetta per i terreni in pendenza.
La più economica tra le 3 tipologie, modifica l’aspetto del giardino o comunque della zona dove se ne richiede l’installazione.
Le dimensioni
Potrai sbizzarrirti con molte misure di piscina, scegliere quella che per te, i tuoi spazi e l’uso che ne vorrai fare è la migliore.
Se prevedi ad esempio di utilizzarla per fare vasche in stile Filippo Magnini dovrai scegliere un modello che sia sufficientemente grande per poterti dilettare come novello nuotatore da Olimpiadi.
Ma se il tuo desiderio è invece quello di concederti dei bagni romantici con la tua partner, beh allora in questo caso, più è piccola la vasca e meglio è.
Acquistare una piscina in legno a un costo conveniente: forma
Così come per la posizione, anche per quel che riguarda la forma sono possibili diverse alternative e tra quelle più gettonate è possibile trovarne:
- ovali;
- a fagiolo: con possibilità di multizona, perfetta per le famiglie in quanto i bambini potranno tranquillamente giocare nella loro parte più bassa e adatta alle loro esigenze;
- rettangolo;
- corridoio: in genere scelta esclusivamente dagli sportivi che vogliono il loro spazio dove allenarsi.
Profondità della piscina in legno
Quindi tra i criteri che dovresti seguire per acquistare una piscina in legno a un costo conveniente, non puoi evitare di considerare tale aspetto.
In genere, se l’utilizzo che si farà della piscina sarà perlopiù familiare si sceglieranno piscine la cui altezza va da un minimo di 1,20 m a un massimo di 1,80 m.
Piscine con un’altezza dell’acqua maggiore sono in genere riservati all’utilizzo sportivo, soprattutto nel caso in cui si tratta di tuffatori.
Accessori piscina
Come ben sai la piscina non è fatta solo ed esclusivamente dalla vasca, ma sono molti gli accessori che la rendono più o meno utile.
In primo luogo la scala che oltre ad essere un mezzo per accedere alla piscina deve essere bella da vedere, avere una buona seduta e offrire sicurezza.
Può essere interna, se parte integrante della piscina o esterna se al di fuori della struttura, indicata soprattutto per le piscine di piccole dimensioni.
Il filtro è un elemento altrettanto importante che può essere a cartucce o a sabbia e dovrai sceglierlo in base alla grandezza della tua piscina, ricordando sempre che potrai farti consigliare dagli specialisti del settore, così da non sbagliare.
Ovvio che non sarà sufficiente il solo filtro per poter avere una piscina sempre pulita e perfetta per i tuoi tuffi, comunque dovrai utilizzare dei prodotti chimici come il cloro anche se si raccomanda di non utilizzare alghicidi nel caso in cui tu optassi per il filtro a cartuccia.
Ma queste non sono le uniche tipologie di filtrazione che potrai utilizzare, ma le altre sono:
- a sacchetti;
- a diatomee;
- a vetro
ma in genere molto meno utilizzate.
Acquistare una piscina in legno a un costo conveniente. Altre piccole attenzioni
Quindi abbiamo parlato di forma, dimensione, profondità e accessori fondamentali come la scaletta e il filtro, ma la dotazione di ogni piscina non finisce qui.
Per usufruire della piscina anche nelle stagioni fredde, soprattutto nel caso in cui tu decida di metterla al coperto non devi dimenticare le pompe di calore, che ti permetteranno di prolungare il tuo bagno.
Infine la copertura che fa in modo di diminuire la necessità di manutenzione della piscina dopo l’utilizzo.
Nella stessa maniera semplificheranno le operazioni di pulizia i robot e i dispositivi automatici di trattamento dell’acqua.
Infine non potrai dimenticare i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge del 3 gennaio 2003 che prevede l’installazione di allarmi, barriere, coperture e protezioni.
Questo solo per garantire un divertimento sicuro ad adulti e bambini avendo cura di non provocare cadute accidentali.
Quindi se pensavi che scegliere una piscina in legno fosse semplice, forse non sapevi tutte queste cose a cui dovrai prestare attenzione per avere proprio ciò che cercavi.