Stai arredando la tua area esterna e stai pensando di mettere una delle piscine in legno per famiglie così che le tue feste in giardino diventino uniche ed indimenticabili.
Qualcuno ti avrà sicuramente proposto una piscina in acciaio ma tu sei un inguaribile romantico e ti piace molto l’effetto che il legno da all’arredamento.
In fondo sei alla ricerca di un qualcosa che possa essere rustico ed elegante allo stesso tempo, che possa dare quel tocco in più, quell’aspetto da gran resort.
Tutto però con la comodità di poter restare a casa tua e rilassarti con tutta la famiglia.
Ma vediamo di preciso perchè dovresti scegliere una piscina in legno e quali sono le caratteristiche in base a cui dovresti acquistarne una.
Piscine in legno: perchè preferirla
Non mancano le motivazioni che dovrebbero spingerti a preferire una piscina in legno piuttosto che una in acciaio.
Forse ti sembreremo banali dicendoti che in primo luogo dovresti sceglierla perchè molto più elegante e in grado di regalare una sensazione al tatto molto piacevole.
Una vasca in legno è in grado di integrarsi in modo perfetto al tuo angolo di paradiso che hai deciso di creare fuori la tua abitazione per concedersi dei cocktail in piscina come i migliori centri relax.
Insomma diciamolo chiaramente, una piscina fuori terra non solo deve essere funzionale, ma anche bella da vedere.
Se così non fosse non avrebbe senso che sia lì, non spingerà i tuoi ospiti a dire wow, quando li inviterai al tuo parti in piscina.
L’acciaio senza alcun dubbio è un materiale molto resistente, che ti assicura una lunga durata nel tempo con il minimo della mano d’opera per un mantenimento ottimale.
Sicuramente però alla vista si rivela molto più fredda di una piscina in legno.
Ma forse non sai che il legno è un materiale molto resistente e destinato a durare nel tempo, tanto quanto l’acciao, quindi perchè non sceglierlo?
L’importante è affidarsi a professionisti del settore che potranno permetterti di scegliere la piscina migliore per te.
Piscine in legno: la scelta
Credo che sia un po’ come l’abito da sposa, quando troverai la piscina giusta per te la riconoscerai tra tutte le altre, sarà amore a prima vista e non vedrai l’ora che vengano ad installarla nel tua abitazione.
Ma scegliere quella giusta a prescindere dal tuo gusto persona ci sono delle caratteristiche che dovrai analizzare per fare la scelta giusta.
La prima valutazione da fare è legata alla tipologia di terreno in cui l’impianto dovrà essere fatto, a meno che non si decida di lavorare su basamento.
A tal proposito occorre specificare che alcuni modelli hanno bisogno obbligatoriamente di un basamento in cemento, perchè occorrono dei supporti laterali che devono essere fissati su una platea in calcestruzzo.
Nel caso in cui vengano utilizzate delle staffe a Omega è possibile impiantare la piscina senza il bisogno della piattaforma in cemento.
Dovrai dunque decidere in base alla possibilità o meno di fare una base in cemento.
La seconda tra le caratteristiche da valutare è la forma.
Le piscine in legno possono essere: quadrate, circolari, ovale, rettangolare e nel caso in cui tu voglia una soluzione particolare sappi che ci sono ditte in grado di accontentarti nel dare la forma che più desideri alla piscina.
Infine soffermati a valutare la possibilità di personalizzazione.
Ebbene si potrai dare alla tua piscina l’aspetto che più desideri. Quindi se vorrai lasciarla rustica potrai decidere di lasciare il legno nel suo olore naturale, in alternativa potrai darle il colore che più preferisci con possibilità molto maggiori rispetto a quelle che ti concederebbe l’acciaio.
Mai valutato il fucsia?
A parte gli scherzi, si tratta di un vantaggio notevole, soprattutto per chi ha una personalità particolare, che non si accontenti di qualcosa di classico.
Mai pensato a un soppalco?
Potrai inoltre abbellire la tua piscina con delle strutture soppalcate con scale e patio in legno, per creare delle strutture particolari, magari un tavolo con sedie con vista su piscina o un semplice soppalco dove mettere le sedia a sdraio e rilassarsi.
Inoltre affidandoti a dei professionisti, sappi che tutti i macchinari utili per il corretto funzionamento della piscina verranno incassati in strutture che li nasconderanno alla vista e che saranno il piano d’appoggio per il buon libro che leggerai rilassandoti in piscina.
Insomma le piscine in legno sono una vera e propria rivelazione lo so che te ne stai innamorando, ecco perchè vogliamo continuare a parlartene per fartele conoscere ancora meglio.
Come prendersene cura
Come detto in precedenza, nonostante ciò che si pensa, il legno è un materiale destinato a durare a lungo nel tempo, così come l’acciaio. Ciò che si rivela davvero importante è che prima dell’impianto e durante la sua permanenza nel tuo giardino il materiale venga trattato nella maniera giusta.
I trattamenti sono tutti mirati per evitare che il legno si deformi con il tempo.
I trattamenti prima dell’istallazione consistono nell’impregnare conservanti nel nucleo del legno e in questo modo proteggerlo dalle intemperie a cui inevitabilmente verrà esposto; a meno che tu non decida di dedicare un luogo chiuso, una sorta di spa personale.
Devi considerarlo un po’ come un partner che e vuoi che resti con te tutta la vita, devi prendertene cura ogni giorno.
Le piscine in legno sono belle ed eleganti ma oltre al trattamento a cui devono essere sottoposto prima dell’impianto non mancano quelli di manutenzione per proteggerlo a cui la struttura dovrà essere sottoposta almeno una volta all’anno, per poter durare a lungo.
Una piccola postilla per quel che riguarda il montaggio che spesso potrai fare anche da solo, considerandone la semplicità, ma il consiglio è sempre quello di rivolgersi a dei veri esperti per avere il miglior risultato possibile e la sicurezza che la tua piscina sia sempre perfetta.
Quindi perchè non scegliere proprio una bella piscina in legno?