In questo articolo vi guideremo nella scelta della migliore piscina di legno per la vostra casa.
Vi forniremo preziosi consigli per capire quale sia il modello di piscina più adatto alle vostre esigenze. Ma prima vedremo insieme quali sono i modelli di piscine fuori terra che esistono in commercio, e quali sono le loro caratteristiche.
In questo modo potremo farci un’idea su quale sia la piscina in legno migliore per la nostra casa valutando tutti i modelli per costi e marche.
Piscine. Un lusso non solo per milionari
La piscina rappresenta un cult nel mondo del lusso. Ogni volta che si parla di piscine pensiamo ad oasi private di relax dove rinfrescarsi durante le giornate estive di canicola. Quando si ha o si sta in una piscina ci si può ritenere fortunati tanto da suscitare le invidie di chi non ha questo privilegio.
Fortunatamente oggi il mondo delle piscine è cambiato, e questi must del lusso oggi sono alla portata di tutti.
Ovviamente non parliamo di piscine di lusso interrate, ma di piscine fuori terra.
Per parlare di piscine infatti dobbiamo entrare in un grande universo in cui coesistono numerosi modelli molto diversi tra loro per forma, prezzo, materiali e dimensioni.
Piscine fuori terra. Modelli e caratteristiche
Le piscine fuori terra rappresentano la soluzione per esaudire il sogno di avere una piscina in casa.
Infatti è possibile sfruttare aree del giardino, anche in pendenza, o terrazze per alloggiare una piscina fuori terra.
Per l’installazione di una piscina fuori terra non avremo bisogno di chiedere permessi né di eseguire importanti e costosi lavori edili perché non si tratta di una costruzione fissa, ma di una struttura rimovibile. In ogni caso vi consigliamo di rivolgervi agli uffici tecnici di competenza prima di procedere all’installazione di una piscina fuori terra, perché a seconda del Comune di appartenenza ci sono delle normative da seguire anche per l’installazione di una struttura mobile.
Le piscine fuoriterra cambiano molto in base alle caratteristiche e al materiale con cui sono costruite. I prezzi infatti vanno dai 100 euro fino ad arrivare a 3.000 euro. La differenza tra una piscina gonfiabile per bambini e una piscina modulare in legno è tanta.
Le piscine fuoriterra possono essere morbide, in pvc, in pvc gonfiabile e in gommone. Oppure rigide e semirigide.
Piscine fuori terra morbide
Le piscine morbide in pvc sono molto resistenti, stabili ed economiche. Questo modello di piscina è ideale da mettere su un prato e si monta in modo molto semplice. In dotazione a questa piscina c’è una scaletta per l’ingresso e l’uscita in acqua e un kit per la pulizia.
Le piscine gonfiabili in pvc sono strutture leggere ma resistenti. Montare e smontare una piscina gonfiabile in pvc è davvero semplicissimo.
La vasca di questa piscina è autoportante, leggera ma resistente.
Le piscine in gommone, anche detta gonfiabile, sono piscine morbide a ma grandi e spaziose.
In genere la forma di questa piscina gonfiabile è ovale o rotonda, e può essere montata su qualsiasi terreno.
Piscine fuori terra rigide e semirigide
Le piscine rigide hanno una base solida e resistente in genere di legno, lamiera o metallo.
Le piscine semirigide hanno la solidità strutturale delle piscine non rigide, ma possono essere smontate e spostate a differenza di quelle rigide.
Anche la piscina in lamiera d’acciaio è facile da installare nonostante sia rigida perché è formata da una struttura di acciaio leggera e maneggevole che si posiziona su un tappeto.
Le piscine in pvc rivestite in legno sono piscine eleganti e pratiche perché anche esse di facile installazione.
Queste piscine possono essere montate su qualsiasi terreno in modo molto semplice e arredano elegantemente giardini e terrazze con il calore del legno.
Poi ci sono anche le piscine in pvc rivestite in legno, cioè piscine la cui struttura è fatta di lamiera rivestita con pannelli di legno. Questo modello di piscina è molto stabile e versatile, e sempre semplice da montare e smontare.
Quanto costano le piscine fuoriterra?
Il prezzo di una piscina cambia tantissimo rispetto al modello, alla dimensione e al materiale con cui è costruito.
Alcuni marchi che fabbricano piscine interrate producono anche piscine fuori terra utilizzando la stessa tecnologia e gli stessi materiali.
Come già abbiamo anticipato in precedenza il prezzo di una piscina fuori terra può variare da 100 euro a 3000 euro.
Come scegliere una piscina fuoriterra?
Dopo aver risposto a queste domande potremo avere un’idea ben precisa sulle nostre necessità, dopodiché potremo analizzare i vari modelli di piscine fuori terra per poi procedere infine all’acquisto e coronare il sogno di avere una piscina.