In questa guida all’acquisto di piscine in legno accessoriate, dobbiamo prima entrare nel mondo delle piscine in legno per poi scoprire l’altrettanto vasto mondo di accessori che ruota intorno alla piscina.
Piscine in legno. Cosa sono?
Quando parliamo di piscine in legno in realtà si intende dire piscine rivestite in legno. La struttura di questo modello di piscine è fatta d’acciaio o pvc morbido. L’interno di questa struttura è composto da pannelli di legno modulari che rivestirono la vasca, e anche l’esterno è fatto di pannelli di legno. Il risultato finale è veramente elegante e raffinato perché si percepisce solo l’effetto del legno, la struttura interna non si vede.
Quindi con questo escamotage potremo coronare il sogno di avere un piccolo lusso in casa, con una soluzione però molto economica rispetto alle piscine interrate. Il risultato finale è comunque suggestivo. In un ambiente interno possiamo usare la vasca come una spa con idromassaggio, mentre un giardino e un terrazzo acquisteranno un valore eccezionale con una vasca in legno.
Anche l’installazione delle piscine in legno è veramente molto rapida perché non richiede nessun lavoro edilizio.
Quali sono gli accessori delle piscine in legno?
Locale tecnico
Il locale tecnico in legno serve a contenere l’elettropompa e il filtro a sabbia, ovvero il gruppo delle macchine filtranti.
Oltre a nascondere macchine e cavi elettrici con eleganza, questa cabina di legno protegge tutti i componenti da pioggia e agenti esterni in generali.
Pulitori automatici
I pulitori automatici sono degli accessori che servono a rendere l’acqua limpida eliminando foglie, insetti, terra e impurità varie che restano in sospese sulla superficie dell’acqua o che si depositano sul fondo della vasca.
Senza i pulitori automatici bisogna pulire il fondo, le pareti e la superficie della vasca manualmente con una spazzola aspirafango.
I pulitori automatici possono essere elettronici o meccanici.
Illuminazione
L’illuminazione Led progettata appositamente per le piscine crea un’atmosfera fantastica e d’impatto.
Con le luci led bianche o colorate potremo creare un piccolo paradiso suggestivo e vivere ogni volta esperienze indimenticabili all’insegna del relax.
Coperture estive e invernali
Le copertura per le piscine in legno sono accessori indispensabili di cui non è possibile fare a meno.
La copertura inoltre protegge la vasca da impurità varie che potrebbero cadere nella piscina evitando la formazione di alghe, batteri e muffe. Inoltre, grazie alla copertura, l’acqua resterà pulita e limpida.
Le coperture estive sono dette anche coperture isotermiche perché servono a mantenere anche di notte il calore accumulato durante il giorno dall’acqua.
Nuoto controcorrente
Il nuoto controcorrente è un sistema autonomo applicabile in maniera semplicissima attraverso il collegamento elettrico. Si tratta di una pompa che spinge l’aria da un getto attivabile comodamente da un interruttore. Questo accessorio è utile soprattutto per il nuoto e per praticare i massaggi.
Riscaldamento
Con una pompa di calore possiamo riscaldare l’acqua della vasca e godere così della nostra piscina in legno anche in primavera e autunno.
Terraza in legno
Una terrazza in legno annessa alla piscina trasformerà la struttura in una piccola palafitta sull’acqua. La terrazza in legno oltre a dare un grande tocco di stile alla nostra piscina in legno faciliterà l’entrata in acqua.
Getti d’acqua
L’acqua che scorre trasmette una sensazione immediata di benessere, sia guardandola che sentendone il rumore.
Esistono accessori per le piscine in legno come fontane e cascate decorative che creano effetti scenografici e suggestivi.
Docce
La doccia è un altro accessorio immancabile. Una doccia infatti completa la piscina e può essere installata in giardino o in terrazza. Le docce solari addirittura potremo avere l’acqua calda in modo gratuito e naturale.
Trattamento dell’acqua
L’acqua della piscina deve essere necessariamente trattata perché altrimenti in breve tempo si creano alghe, batteri, spore e muffe dannose per la salute e poco gradevoli alla vista e al tatto.
Un buon impianto di filtrazione dell’acqua accompagnato da un trattamento disinfettante efficace bastano a rendere l’acqua pulita e balneabile.
Quale è il valore ottimale del pH?
Il ph ideale per l’acqua della piscina va da 7,2 a 7,6 circa.
Per la disinfezione dell’acqua si usano in genere il cloro e il sale attraverso l’elettrolisi.
Pavimentazioni in legno
La pavimentazione in legno crea un ambiente prendisole esclusivo da arredare con fioriere, sedie, tavoli, chaise longue e ombrelloni.
Con una pavimentazione in legno potremo creare livelli sfalsati intorno alla nostra piscina e far sì che abbia la stessa eleganza di una piscina interrata.
Per un effetto suggestivo potremo creare dei gradini per l’accesso in acqua da un lato più alto e lasciare la piscina ad altezza normale dall’altro.