Hai molto spazio esterno alla tua casa ma non sai come sfruttarlo perchè non è pianeggiante, forse non sai che esiste una soluzione, le piscine in legno seminterrate.
Si tratta di strutture che sono in parte fuori dal terreno e in parte interrate completamente, questo per rispondere a delle esigenze particolari.
I terreni scoscesi, sono croce e delizia dei proprietari, che spesso ne trovano difficile qualsiasi utilizzo, ma con le scelta giuste potresti rendere un dislivello del tuo giardino, una zona davvero accogliente.
Di seguito potrai trovare tanti consigli che ti faranno dire: perchè non ci ho pensato prima?
Piscine in legno seminterate: cosa sono
Hai finalmente deciso di avere una piscina a casa, crearti un angolo in cui poter fare un bagno insieme alla tua famiglie e prendere il sole a bordo vasca.
Ma il tuo giardino è si grande, ma molto irregolare, magari anche in discesa, quindi una piscina fuori dal terreno sicuramente non fa per te perchè dovresti metterla in pendenza, oppure crearle una struttura per poterla avere a livello.
Lo stesso vale per le piscine interrate, ancora più impegnative da installare a livello di lavori murari.
Allora ecco la soluzione di mezzo, quella che può essere giusta per le particolari esigenza del tuo spazio.
Le piscine seminterrate in legno sono strutture che sono installate solo parzialmente nel terreno, mentre una parte rimane fuori e visibile.
In effetti più che definirle una tipologia di piscine, è possibile indicarle come un modo di installazione di una piscina che se solo si potesse sarebbe completamente interrato o fuori dal terreno.
Potrai decidere se fare in modo che un’intera parete sbuchi fuori dal terreno o se solo una parte di circa 1 metro di altezza.
Il suo essere in parte fuori dal terreno obbliga a scegliere materiali che siano anche piacevoli da guardare e che si integrino con l’eventuale arredo circostante.
Perchè il legno
Le piscine seminterrate devono anche essere belle da vedere, a maggior ragione considerando che solo una parte ne sarà visibile mentre l’altra resterà interrata.
Innanzitutto occorre dire che dovrai scegliere la struttura della piscina seminterrata rigida e non flessibile come invece può accadere per le piscine interrate.
Con una piscina interrata si può decidere per una struttura flessibile, in quanto sarà l’acqua che spingendo le pareti verso il terreno le daranno corpo.
Una struttura seminterrata resta per metà al di fuori del terreno, questa è la motivazione che deve spingere non solo a scegliere un materiale solido, ma che sia anche, in una qualche misura bella da vedere.
In genere questo è il motivo che spinge a scegliere il legno, perchè offre molte possibilità di lavorazione e nella maggior parte dei casi riesce ad essere scenico ed integrarsi con l’ambiente circostante.
Quando scegliere una piscina in legno seminterrata
Quando si decide di installare una delle piscine in legno seminterrate è impossibile prescindere dall’area esterna in cui dovrà essere impiantata.
Sono proprio le caratteristiche di questa zona che ti hanno portato a scegliere questa tipologia di piscina, quindi ne devi necessariamente tenere conto.
Quindi un occhio di riguardo per la composizione del suolo, dimensioni, forma, perchè determineranno la tipologia di vasca perfetta per le tue esigenze.
Ricorda che mai come in questo caso gli elementi naturali che compongono il tuo giardino saranno parte integrante della struttura della piscina.
Piscine in legno seminterate: in quali circostanze sono consigliate
Quindi ci sono abitazioni che se non potessero installare delle piscine seminterrate dovrebbero rinunciarvi.
Ma fortunatamente il mercato offre delle soluzioni per la stragrande maggioranza dei casi, l’importante è avere lo spazio giusto per dare spazio alla vasca.
Vediamo nello specifico in quali situazioni scegliere una piscina seminterrato.
Pendenze e colline
Come già detto in precedenza, le piscine seminterrate sono la scelta perfetta per chi ha uno spazio da utilizzare, ma si trova magari in collina o su una zona in pendenza.
In presenza di giardini particolarmente in pendenza, installare piscine interrate potrebbe essere pressoché impossibile, in quanto si avrebbe bisogno di una zona in piano, perchè il bordo della piscina sarebbe perfettamente a filo con il terreno circostante.
Terreni rocciosi
Non solo le eventuali pendenze, ma anche terreni difficili da trattare come possono essere quelli rocciosi.
I terreni rocciosi si presentano spesso non molto facili da lavorare e basandoti su questo dovrai aver presente che una piscina interrata sarà grande quanto per quanto sarai in grado di scavare e farle spazio.
Potresti dunque finire per dover accettare dei compromessi a tal proposito che una piscina seminterrata, potrebbe riuscire a farti superare.
Nel caso in cui il tuo terreno si presenti roccioso e difficile da lavorare anche con i mezzi adeguati, potresti scegliere una soluzione di questo tipo, da mettere in profondità fin dove possibile.
Piscine in legno seminterrate: infrastrutture cittadine
È un aspetto che spesso viene sottovalutato ma a meno che tu non abiti in aperta campagna, molto distante dalla strada cittadina, è possibile che ti troverai a fare i conti con infrastrutture urbane:
- cavi;
- tubi;
- tunnel.
Tutto questo potrebbe impedirti di dare una certa profondità alla tua piscina.
Il giusto compromesso anche in questo caso è la piscina seminterrata, in modo da poter sfruttare la profondità massima che la zona ti permette ma avere una vasca della profondità che preferisci.
Installazione
Come avrai ben capito, se ci hai seguito nel nostro percorso l’installazione di una piscina seminterrata. è molto diversa sia da quella di una piscina interrata completamente o sopra il terreno.
I costi sono grossomodo gli stessi, anche perchè come già ben saprai ci sono comunque soluzioni adatte a tutte le tasche.