Piscine in legno e design, un binomio quasi scontato considerando l’eleganza di questi particolari costruzioni che non fanno altro che dare prestigio alla tua abitazione ed inaspettatamente migliorare la tua vita.
Ma come potrai scegliere la piscina più adatta alla tua abitazione? Vediamolo insieme.
Piscine in legno e design: il materiale perfetto
Impossibile negare che scegliere il legno come materiale per la propria piscina è una vera mossa vincente.
Probabilmente in passato, molti non l’avrebbero fatta, solo pensando che il legno non sua adatto a stare in contatto con l’acqua per molto tempo, ma in realtà questo è un ragionamento davvero errato.
Il legname che viene utilizzato per la costruzione viene trattato sia prima dell’istallazione che ogni anno in maniera periodica, proprio per essere un materiale che dura nel tempo.
Ma la qualità migliore del legno è l’impatto visivo che offre a chiunque la veda, riesce a creare arredamento e una piscina si integra perfettamente con qualsiasi stile di abitazione.
Il legno riesce a dar luogo a una piscina che non solo è semplice da montare, ma soprattutto resta facile da mantenere in perfette condizioni.
Come potrai ben vedere di seguito per quel che riguarda il design della tua piscina potrai scegliere tra una grande quantità di prodotti differenti.
Migliori piscine in legno tonde
Piscina interna o esterna?
Per decidere il design di una piscina in legno innanzitutto dovrai valutare dove metterla, si insomma non si tratta di una mensola, dovrai decidere dove posizionare la tua vasca.
A tal proposito occorrerà distinguere le piscine indoor e outdoor.
In genere è possibile affermate che le piscine che maggiormente vengono utilizzate sono quelle outdoor.
Chi ha una piccola zona del giardino inutilizzata, sempre più di frequente decide di metterci una piscina per coccolarsi nei giorni liberi insieme alla famiglia.
Non saranno necessari grandi spazi, a meno che non si decida di installare una piscina interrata, ma questo è un altro discorso di cui ci occuperemo più avanti.
Ciò che risulta importante è che la piscina sia vicina all‘allaccio idrico e a quello elettrico considerando che avrai bisogno di un sistema di filtraggio.
Piscine in legno e design: interrata o sopra sopra il terreno?
Altra caratteristica che influirà sul design della piscina è la scelta di installarla interrata o al di sopra del terreno.
Una piscina interrata richiede uno notevole lavoro, occorre avere lo spazio e soprattutto il tempo da dedicarle, considerando che si avrà bisogno di macchinari per poterla posizionare.
La scelta più economica e anche più pratica è quella di una piscina sopra al terreno, per cui non c’è bisogno di nessun lavoro particolare e soprattutto non occorre richiedere permessi.
La soluzione intermedia è la piscina seminterrato, senza dubbio molto scenica ma anche pratica, in quanto permette a chiunque di avere una piscina, anche chi possiede un terreno in pendenza, particolarmente roccioso o con la presenza di costruzione di tipo urbanistico.
Insomma un vero e proprio compromesso che si adatta davvero a tutti.
Grandezza e forma
Insomma hai finalmente deciso dove posizionare la tua piscina e se dovrà essere sopra il terreno o interrata, adesso non ti resta che definire alcuni dettagli che non sono certo di poco conto.
Innanzitutto parliamo della grandezza della piscina.
Quanto la vasca debba essere amplia, dipende dallo spazio che hai a disposizione e soprattutto dal numero di persone che la utilizzeranno.
Per quel che riguarda lo spazio, non potrai fare molto, ma sappi che ci sono valide piscine anche di piccole dimensioni, ad esempio da 2 persone.
L’essere piccola non toglierà valore alla tua piscina, ma anzi probabilmente ne aggiungerà, perché più facilmente potrai personalizzarla con accessori di classe come luci a Led e idromassaggio.
Se invece avrai a disposizione molto spazio, dovrai decidere in base al numero di persone che utilizzeranno la piscina.
Si insomma, se siete una coppia a cui non piace fare ad esempio party in piscina, una vasca piccola andrà benissimo, ma se siete una famiglia numerosa o persone a cui piace invitare amici, allora scegliere una piscina più grande sarà inevitabile.
Per quel che riguarda la forma, via libera alla fantasia, potrai scegliere tra diversi modelli, non solo le classiche piscine rettangolari, ma anche tonde o ovali, ma anche personalizzate a seconda del gusto.
Quindi in questo caso la scelta è del tutto personale e non possiamo certo indicarti quale sia la migliore.
Rivestimenti
Come già detto la tua piscina sarà in legno ma comunque potrai decidere se rivestirla o meno, soprattutto per quel che riguarda la parte esterna.
Le pareti esterne della piscina, soprattutto se sarà una piscina sopra il terreno, potrai decidere se rivestirle o meno.
Obiettivamente occorre dire che se sceglierai il legno come materiale della tua piscina, ricoprirlo sarebbe davvero un peccato, considerando anche che si tratta di un qualcosa che da se riesce a conferire una bella immagine alla vasca.
Ma per quel che riguarda l’interno?
Il rivestimento interno potrai decidere di farlo in mattonato, in vetroresina o in marmo a seconda delle tue preferenze.
Anche in questo caso la scelta è davvero ampia, soprattutto per quel che riguarda le fantasie e i colori.
Qualunque sia il materiale per il rivestimento su cui farete ricadere la scelta, troverete una grande quantità di possibilità.
A livello economico la vetroresina è senza alcun dubbio il materiale che ti permetterà di spendere meno e si adatta alle piscine di grandi dimensioni.
Ad esempio la vetroresina è perfetta se sei uno sportivo che vuole una vasca per i suoi allenamenti.
Le mattonelle e il marmo sono invece prodotti che si adattano a piscine di piccole dimensioni, soprattutto nel caso in cui tu decidessi di utilizzare particolari mosaici e disegni.